Switch to full style
Allevamento, riproduzione, alimentazione, mungitura, ricoveri, razze, idee e consigli sulle capre
Rispondi al messaggio

alimentazione nel periodo invernale

25/10/2010, 23:31

ciao a tutti.............una domanda, è necessario fornire a capre da latte, nel periodo invernale e/o di lattazione, dei concentrati o è possibile fornire solo fieno ed eventualmente erba medica secca????
Io, comunque, in autunno ed inverno, quando il tempo lo permette, cerco sempre di farle uscire al pascolo per 5/6 ore al giorno nel pomeriggio.

ciao!!!!!

Re: alimentazione nel periodo invernale

26/10/2010, 23:10

Ciao Piccio, si è sempre necessario fornire del buon fieno ricco di erba medica per favorire il rumine e per le fibre,poi il pascolo molto importante in condizioni di manto asciutto per non rischiare l'effetto bloat,ancora puoi somministrare ciò che somministri regolarmente.
Ciao Piccio.

Re: alimentazione nel periodo invernale

27/10/2010, 1:14

ok fornire fieno di loietto e in inverno quando non escono dargli fieno di erba medica, ma se adesso escono al pascolo, anche se più o meno dalle 13 fino intorno alle 18, l'erba sarà sempre un pò bagnata, dunque????
Io penso che l'eccessivo ingerimanto di erba bagnata possa causare il problema del bloat, anche perchè ho visto, ancora pochi giorni fà, pastori che pascolavano con il loro gregge di pecore e capre.
Alle mie capre vorrei dare la possibilità di uscire, anche in inverno, quando non piove e c'è un bel sole, per mangiarsi un pochino di erba per qualche ora.

Ciao!!!!

Re: alimentazione nel periodo invernale

29/10/2010, 22:16

Ciao Piccio, si le puoi uscire tranquillamente anche quando l'erba è umida purchè integri la dieta con del fieno, il discorso dell'effeto bloat interessa i soggetti maggiormente selezionati i quali avendo un sangue più puro potrebbero contrarre eventuali patologie congenite in questo caso responsabile il rumine.
Ciao Piccio.
Rispondi al messaggio