Ciao Aureliano,
è un piacere risponderti.
Per prima cosa: hai considerato bene cosa ci vuole per far produrre latte ad una capra?
Che abbia partorito! E quindi, la prima questione da analizzare è secondo me: cosa fare con la prole? La alleveresti te? La vendi? La macelli? E se ti nascono dei maschi?
Tutte domande che poniamo spesso a chi si affaccia all'allevamento della capra per la prima volta.
Andando avanti, ed ipotizzando una "soluzione" a quanto detto sopra, considera che la capra ama tanto il pascolo, quanto necessita di fieno (o erba asciutta/essiccata sfalciata): è quindi bene considerare che su 1000 mq potrai certamente avere un minimo pascolo (per una capra...due al massimo), ma che avrai certamente bisogno di fieno.
ottima l'osservazione di scalare le colture, in modo da offrire alla capra un pascolo continuo.
Conosco almeno un paio di allevatori che con il sorgo riescono ad assicurarsi pascoli sino a settembre, e quindi saresti comunque coperto per buona parte dell'anno.
Ma ci saranno i giorni in cui pioverà, quelli in cui nevicherà, e per quei giorni il consumo di fieno dovrà raddoppiare: metti in conto tutto questo.
Quanto dici è certamente fattibile, ed altrettanto utile per te e per la tua famiglia.
Ti consiglio di cercare nelle tante discussioni presenti (anche quelle un pò più datate) e di attingere in numero maggiore di informazioni.
Noi rimaniamo comunque a disposizione (...anche se in questo periodo dell'anno la frequentazione alla sezione è forse un pò più rallentata
).
Ciao
Tosco