Switch to full style
Comportamento, alimentazione, addestramento, allevamento, razze canine
Rispondi al messaggio

lupo cecoslovacco

07/01/2011, 1:48

secondo voi ke tipo di cane è il lupo cecoslovacco?da guardia da lavoro è ubbidiente ?

Re: lupo cecoslovacco

07/01/2011, 1:58

straordinariamente affascinante, ma MOOOOOOLTO impegnativo. Ha bisogno di molto lavoro e molto moto, ha una quantità di energia infinita. Ha una forza fisica straordinaria, il che lo rende un animale difficilmente contenibile secondo le consuete logiche. Occorre averci un bel manico e tanta devozione. NOn è assolutamente un cane per tutti, anzi. Meno cane e più lupo di quel che ci si aspetta, con i tratti tipici nel comportamento della ritrosia del selvatico. Necessita di costante contatto con la gente altrimenti è finita.
Nell'addestramento non ci si può aspettare una resa simile a quella degli altri cani a cui siamo storicamente abituati, nè di dover profondere il medesimo sforzo.
L'impressione che ne ho tratto dalla frequentazione di alcuni soggetti è di un cane che raggiunge una età mentale notevole, che lo porta decisamente oltre le logiche del pensiero del cane che conosciamo per avvicinarlo maggiormente a quelle del lupo.
Direi rigorosamente dedicato ad amatori molto preparati sul piano del comportamento animale.

Re: lupo cecoslovacco

07/01/2011, 2:07

QUINDI SCONSIGLIABILE PE LA VITA DI CAMPAGNA?,in passato mio nonno aveva un cane di questa razza e ricordo ke era fedelissimo e addirittura una volta salvo la vita di mio fratello ke cadde rovinosamente su un masso appuntito rompendosi la testolina, il lupakkiotto scappò verso casa a kiamare aiuto tirando i pantaloni di mio nonno !!!secondo mè era un cane fenomenale! però sulla linguà aveva una stran makkia nera cosa poteva essere?booo....

Re: lupo cecoslovacco

07/01/2011, 2:12

che???? In passato? :shock:
Il lupo cecoslovacco è un prodotto di sintesi ed è nato solo da pochi anni..... :shock: a che cane ti riferisci, scusa?

Chiaro che comunque è un animale che conosce e pratica la predazione. Con tutti gli annessi e connessi....

Re: lupo cecoslovacco

07/01/2011, 2:16

io ho 24 anni!!!! quindi parlo di un 5,6 anni fà ;)

Re: lupo cecoslovacco

07/01/2011, 2:37

massimo2010 ha scritto:io ho 24 anni!!!! quindi parlo di un 5,6 anni fà ;)


per me capaci di cose così sono tutti i cani con le orecchie erette. A me è successo esattamente lo stesso con una Belga Malinois, ma questo non le impediva di aggredire sistematicamente anche tutti gli estranei che si trovavano in casa sua dopo il tramonto se non c'era la ragazza di casa, l'unica che riusciva a controllarla. La madre di quella canina tuttora vive con me, è una macchina nelle mie mani. Può avere in bocca qualsiasi cosa che come le dò l'ordine si inchioda. Eppure tutte le volte che ho girato l'occhio l'ho pagato caro. FIno ai due anni mi ha fatto impazzire, saltando porte, finestre e reti che nessuno aveva mai saltato prima, uccidendomi un centinaio di cornish, più svariati volatili del vicinato. A un certo momento ho pure pensato di darla via. :roll: dalla disperazione.
:D
Sinceramente non so se lo rifarei....

Re: lupo cecoslovacco

07/01/2011, 23:13

Ne ho visti quattro impiegti da lavoro, ormai alcuni anni fa e posso stra-confermarti che si tratta di un cane impegnativo e che personalmente non prenderei sebbene sia morfologicamente favoloso.
Dei quattro, tre apparivano un pò problematici mentre l'altro era pacioso, calmo e controllato. Avendo conosciuto meglio i conduttori il mistero è stato presto risolto: tre erano molto insicuri e "nevrotico-agitosi" oltre misura e uno era invece dotato di grande personalità, determinazione e flemma. La conclusione è lapalissiana... :D

Re: lupo cecoslovacco

07/01/2011, 23:26

Conosco alcuni di questi cani, belli e tutto quello che avete detto, mi affascinano un amico ha una coppia di Cecoslovacchi bellissima, ma non cambierei mai i miei che mi evitano con il loro carattere e il senso dell'ubbidienza e del compiacermi tanti e tanti problemi, andiamo in giro liberi e sono sempre sotto controllo, appena li chimo si fermano ed hanno una rapporto sereno con altri animali e l'uomo, però ululano, saluti, Mario

Re: lupo cecoslovacco

19/01/2011, 18:26

Esteticamente bellissimi, non c'è dubbio. Ma non ne vorrei uno neanche in regalo!
E' una razza per POCHI, come qualcun'altro ha scritto qui sopra giustamente. Ci vogliono notevoli capacità e dedizione per poterli gestire al meglio.
Altrimenti si finisce come il mio vicino di casa che ne ha preso uno qualche anno fa (senza chiedermi consiglio, in tal caso gli avrei fatto cambiare idea...), nonostante rete alzata fino a 2 metri e filo di cane elettrico all'interno della recizione, il suo lupone scappava a ogni occasione per andare a far razzia di polli e gatti (pure alcuni dei miei... :( ) e così adesso lo tiene alla catena...
mah
Rispondi al messaggio