Switch to full style
Comportamento, alimentazione, addestramento, allevamento, razze canine
Rispondi al messaggio

i miei cani si aggrediscono

01/07/2019, 15:17

buongiorno a tutti mi chiamo daria e sono disperata…ho 3 cani di piccola taglia…3 femmine..l ultima arrivata e in casa da ottobre 2018 e l ho presa che aveva 8 mesi,l inserimento e stato fatto aiutata da una educatrice perche subito ha mostrato di avere il ringhio facile con le altre 2..ma la cosa finiva li..l educatrice mi ha aiutato a superare l inizio non facilissimo e in poco tempo si é integrata.piccola premessa e una femmina mix di 6 chili circa dal passato ignoto..era una randagina abruzzese,le altre sono una pincherina di 4 chili e una mix di 9 chili anche lei con un passato di randagismo ma ormai in casa con noi da 7 anni.e andato tutto bene fino a 10 gg fa quando l ultima arrivata ha iniziato senza motivo apparente ad attaccare la piu anziana,scatta all improvviso e l attacca e l altra risponde e inizia la rissa..questo accade ormai ogni giorno,sempre mentre noi siamo presenti..le dividiamo e separiamo per un po nonostante a vederle pare si ammazzino non si sono mai fatte un segno al massimo qualche pelo ma non ferite o altro. nonostante dormano insieme in casa,escano insieme,basta un nulla e la piccola parte…al momento dell uscita o se io rientro dopo qualche commissione puo arrivare la rissa.la situazione mi sta uccidendo perche non so come gestirle..ho gia contattato l educatrice che non riesce cmq a capire cosa faccia scattare la molla dell aggressivita e del conseguente attacco.quando sono fuori e guardo le telecamere interne non c e mai stato nulla mentre sono sole quindi pare che in qualche modo sia il rapporto con gli umani il vero problema….qualcuno ha avuto esperienza in merito e si e trovato in questa situazione?grazie a chiunque rispondera!

Re: i miei cani si aggrediscono

01/07/2019, 20:41

Dicono che non esiste la 'gelosia' in ambito canino, ma forse un 'diritto' di gerarchia sì. E' l'unica supposizione che mi vien da pensare dal momento che l'antagonismo si verifica quando sono presenti i 'capibranco'.
Qualcosa del genere lo osservo col mio cane e quello del mio vicino che spesso stanno assieme: salgono nel baule dell'auto a stretto contatto assieme e corrono pei prati e pei boschi assieme, però se il mio si avvicina in casa per farsi dare le coccole l'altro (pur essendo più piccolo - è un border rimasto sotto dimensione fin dalla nascita - ma hanno stabilito da quando ho preso il mio cucciolone che è lui l'alfa) ringhia e mi salta in grembo chiedendomi carezze.

Re: i miei cani si aggrediscono

02/07/2019, 6:48

la gerarchia credo esista anche se nel mio mini branco non e ben definita temo..il problema qui e che devo evitare ogni picco di adrenalina nelle due cagnoline..perche come succede che qualcosa le mandi su di giri si attaccano...e cio rende la mia vita invivibile...devo fare tutto sulle uova...ma nonostante questo a volte non riesco ad evitare lo scontro fisico...e questo ormai capita ogni giorno o quasi!

Re: i miei cani si aggrediscono

02/07/2019, 21:39

Ciao daria lei cosa fa per evitare che si azzuffano? Non sono esperto ma per alcune esperienze personali alcuni cani si respingono a priori e a volte l unica soluzione è dividere..a me è bastato dividerli nei box, poi fuori sono amiche e complici!!! Buona serata

Re: i miei cani si aggrediscono

06/07/2019, 18:46

buongiorno Tarty! ho provato con l aiuto di un educatrice a prevenire l arrivo della rissa...ma non e stata una soluzione...martedi scorso dopo una seduta al campetto con l educatrice appena entrata in casa e scoppiata una rissa furibonda..in cui la piccola(che e poi quella che attacca) ha morso la piu adulta ferendola sotto un occhio...ho deciso mio malgrado di portarla in pensione per alcuni giorni anche per ristabilire un clima di pace in casa per le altre 2...
ho contattato poi un altro educatore che mi ha consigliato di tenerle separate in casa e quando sono insieme(sotto il mio controllo) di mettere la museruola(quelle in nylon)che avrebbe il fine di inibire l attacco e alla lunga potrebbe portare a desistere dal cercare di prendere la leadership sulla piu anziana...
attualmente sono sola e il mio compagno e via quindi inizieremo appena torna gli incontri con l educatore...terremo i cani separati..di notte la faro dormire nella cuccia inserita nel kennel(la vedo facile...!!!!)e di giorno cerchero di tenerle a distanza o cmq con museruola....sono molto molto sfiduciata pero...

Re: i miei cani si aggrediscono

06/07/2019, 20:59

Evidentemente non si sopportano.
Temo che sia difficile farle desistere.

Re: i miei cani si aggrediscono

08/07/2019, 11:58

lo strano e che per mesi sono andate d amore e d accordo...anche quando litigavano erano solo alcuni momenti di rissa e attacco..salvo poi magari mezzora dopo essere li a dormire vicine...da tranquille non succede nulla...ma basta che ci sia qualcosa che scatena l adrenalina..l eccitazione e la piu giovane parte all attacco!!

Re: i miei cani si aggrediscono

21/07/2019, 15:05

Daria ciao mettere la museruola secondo me non è la miglior cosa potresti peggiorare la situazione perché il cane lo capisce... Io farei gestire tutto a loro... Sicuramente All inizio faranno casino ma poi dovrebbero seguire una gerarchia naturale con te come capobranco. Prima di dividerli prova.....devi stare solo attenta a non farli ingelosire e quando li alimenti. Saluti Angelo

Re: i miei cani si aggrediscono

05/08/2019, 22:14

Per me è gelosia molto probabilmente l ultima arrivata ne ha subite tante e teme di ritornare randagi.
Io avevo un cane lupo femmina da guardia alla catena (negli anni 70 si poteva)poi regalarlo una cagnolina a mia figlia ,e lei stava in casa .ogni volta che le passava vicino era zuffa .placata con getto d acqua .

Re: i miei cani si aggrediscono

17/09/2019, 16:38

ciao, il discorso da capire è il perchè nasce la rissa. Gerarchia? ( non mi convince) Io ho avuto anni fa un cane che faceva cosi. Ma avevo due pittbull che quando si azzuffavano era un vero problema. Ogni volta si facevano male. Ne so qualcosa insomma. Ma nel mio caso il problema era che uno dei due cani si era creato una strana modalità nella sua testa, quando si sentiva frustrato lui per sfogarsi attaccava. ci doveva essere un fattore scatenante esterno ma avveniva perchè lui si sentiva agitato e quello era il modo in cui aveva trovato per sfogarsi. Praticamente per lui era come giocare con la pallina. Infatti se laltro cane si sottometteva lui comunque andava avanti. Risolto appunto insegnandogli un gioco. Il riporto. ecco cosi facendo lui ogni volta che iniziava a sentirsi agitato prendeva la pallina e voleva giocare.
certo non è stato semplice come scriverlo e infondo quel comportamento non è mai andato via del tutto.
Ma hai il kennel in casa e sicuramente rinchiuderla è un buon metodo per limitare i danni.
Poi bisognerebbe vederla per capire perchè inizia. Però puoi fare delle prove, ad esempio la fai stancare veramente tanto e verifichi se questa cosa avviene lo stesso. Oppure concentrazione finalizzata in qualcosa, ad esempio un gioco.
Però ora che mi viene in mente hai mai fatto degli esercizi finalizzati a diventare il capobranco?
es: quando gli dai da mangiare ti metti la ciotola tra le gambe e la tieni distante finchè non si calma, solo quando ti togli e gli dai il comando lei potrà mangiare e mai prima.
es: quando esci di casa il cane non deve mai e poi mai uscire prima di te.

Questo ti serve a:
1 placare la rissa con una voce
2 ho la netta impressione che questa cagnolina veda gerarchicamente più alto l'altro cane piuttosto che l'umano(tu) e quindi scatta la rissa. ( ma senza vederla è difficile da dirsi)
3 può sempre servire anche perchè cosi facendo lei sa che tu che sei il capobranco e non vuoi questo comportamento. Se invece non ti vede in questo modo di quello che dici a lei non fregherà nulla.

altra cosa che spesso non viene detta, se vuoi rimproverare un cane che ha fatto qualcosa di sbagliato non bisogna mai e poi mai colpirlo. Colpire un cane non serve a molto, lui non ha il concetto di colpire un altro cane ne per difendersi ne per insegnargli qualcosa. Ma in assoluto il comportamento che più mortifica il cane è prenderlo per la collottola alzarlo da terra e scrollarlo. Questo è quello che fa sia la mamma quando sono cuccioli sia il capobranco in un branco di lupi da adulti. Quindi è il metodo migliore per placare un comportamento sbagliato.
ciao in bocca al lupo
Rispondi al messaggio