Switch to full style
Comportamento, alimentazione, addestramento, allevamento, razze canine
Rispondi al messaggio

Dogo Sardo!!

25/03/2015, 18:30

Salve a tutti volevo farvi conoscere un bellissimo cane secolare di razza che abbiamo noi sardi :mrgreen: il nome appunto e' cane dogo sardo,lingua sarda jàgaru, trighinu e cani pertiatzu :)
è un cane abbastanza diffuso in Sardegna ed usato per la guardia agli armenti(mandria, branco, torma etc etc )e, in passato, per i combattimenti tra cani.
Si tratta di un cane molossoide molto atletico, agile, resistente, forte e di notevole mole. È un cane da lavoro, dall'aspetto intimidatorio e dal mantello di solito rossiccio, fulvo, grigio, nero oppure tigrato costituito da pelo medio corto. La statura dei maschi è a partire dai 60 cm, ma esemplari più grandi sono comuni.

Il dogo sardo è un cane autoctono delle Sardegna adibito a svariate mansioni, tra le più comuni: la guardia del bestiame, della proprietà e degli ovili, gestione dei bovini indomiti, caccia agli ungulati e, in passato, anche come cane da guerra.
Il gesuita Cetti intorno al 1700 descrisse i cani sardi come un perfetto connubio tra un levriero e un grosso cane che gli conferiva diverse apprezzabili peculiarità, mentre la Carta de logu del Giudicato di Arborea come un cane dotato di forte temperamento usato per la guardia e la difesa del conduttore.
La pelle è ben aderente alla muscolatura, la testa presenta tratti più o meno molossoidi con un evidente sviluppo dei muscoli mascellari, muso leggermente più corto della lunghezza del cranio; questo cane è dotato di una imponente e solida dentatura che si completa con chiusura a forbice o a tenaglia, zanne di grande lunghezza e terzo incisivo superiore molto sviluppato. Gli occhi si presentano solitamente nelle varie tonalità del colore dell'ambra oppure marroni; numerosi soggetti provenienti da Gavoi presentano un occhio marcatamente giallo. Gli arti anteriori sono robusti e bene in appioppo, quelli posteriori mediamente angolati e dotati di forte muscolatura. Il torace è ben sviluppato e la statura media varia dai 56 ai 68 cm al garrese. Gli esemplari attuali hanno un peso che va dai 30 ai 45 kg.

Ecco alcune foto :D

Questa foto e' stata scattata durante la guerra Italo-Turca, Libia 1912.

Immagine

Immagine

Immagine

E c'e' anche a pelo lungo

Immagine

Immagine



Saluti

Re: Dogo Sardo!!

25/03/2015, 19:41

Bel cane; ha l'aria tosta, di uno che non si fa sfuggire niente sotto il naso! :D

Re: Dogo Sardo!!

25/03/2015, 22:02

Sul Dogo Sardo (o Sardesco) c'è già una discussione. Si tratta di una razza controversa, anche (ma non solo) perché ha molti punti in comune con il Cane Fonnese e le due razze venivano tranquillamente confuse. Infatti, molte delle cose che hai scritto sono dette anche per il Fonnese. A differenza del Fonnese, è molto meno diffuso e molto meno omogeneo. I caratteri poi sono sovrapponibili. Lo dimostra anche il fatto che qualche fotografia da te postata rappresenta un cane simile a un fonnese a pelo medio/corto,la differenza principale è che "il tuo" ha le orecchie mozzate, come tutti gli altri, cosa proibita dalla legge.
Comunque, ripeto, ne abbiamo già parlato in questo forum
Saluti
Pedru
PS: sarebbe bene mettere la località nel tuo profilo;
prima di mettere i video, chiedi il permesso al Moderatore
Rispondi al messaggio