Switch to full style
Comportamento, alimentazione, addestramento, allevamento, razze canine
Rispondi al messaggio

Confronto per la scelta del cane

19/11/2021, 20:10

E' da diversi mesi che sto riflettendo su quale tipologia di cane acquistare e i dubbi non sono ancora del tutto spariti. Ma prima di indicare le razze sulle quali mi stavo orientando forse è meglio indicare anche il mio stile di vita e questo perché penso che un cane debba essere scelto in base anche a questo fattore... ma se sbaglio correggetemi, sono qui per confrontarmi con voi.
Vivo da solo in una casa di "campagna" anche se proprio campagna non è visto che il capoluogo di regione è a soli 10 minuti di macchina, però la morfologia del territorio è ancora tale. La proprietà è completamente recintata e i cani avrebbero un bell'area in cui stare. Il mio lavoro mi tiene fuori casa mediamente sette ore al giorno su cinque giorni, vorrei dei cani da guardia al solo fine di deterrente, per il resto punto tutto sulla tecnologia, ma che al tempo stesso siano inclini a venire con me nelle mie passeggiate in montagna/mare/città ecc.

Le razze a cui avevo puntato in prima battuta, perché mi affascinavano particolarmente, furono il dobermann e il pastore tedesco e, una volta lette le caratteristiche del dobermann, e in base al mio stile di vita, ho subito dovuto escludere la possibilità di tenere questo cane.
Con le caratteristiche del pastore tedesco invece sento di sentirmi in linea.
Successivamente, parlando anche tra amici e colleghi, mi sono stati consigliati il pastore del caucaso e il maremmano. Informandomi sul pastore del caucaso mi sono fatto l'idea che sia un cane forse un po' pericolosetto, soprattutto se penso al maschio, e tenderei ad escludere il suo acquisto. Il maremmano lo conosco un po' meglio perché ho avute due cagne simil maremmano, erano due sorelle, però avevano un comportamento quasi da "gatto" ... non so se questo tipo di indipendenza è una caratteristica tipica della razza o era semplicemente il carattere delle mie due cagne.
Allo stato attuale l'unica certezza è che non posso crescere il dobermann!!!
I dubbi resto sulle altre tre razze: poco propenso per il pastore del caucaso finché qualcuno non mi tranquillizza sulla loro pericolosità, mentre sono abbastanza indeciso tra pastore tedesco e maremmano perché mi piacciono abbastanza tutte e due le razze e vorrei capirne meglio le sfumature caratteriali.
Su questo ultimo punto però sono più che certo, per quanto letto in rete, che il pastore tedesco sia molto più incline a seguirmi nelle mie passeggiate (come detto vorrei anche andare in giro con i miei cani) rispetto al maremmano che, per esperienza personale, è una specie di "gatto": finché avevano piacere mi seguivano per poi andarsene per il fatti loro di punto in bianco.
Come ultima indicazione, in modo tale da avere un consiglio più mirato, terrei a precisare che prenderei due cani: un maschio e una femmina.

Un altro aspetto che mi spaventa dalla lettura delle caratteristiche di queste razze, è tutto l'elenco di patologie alle quali sono soggette, anche se le mie pastorine non ne hanno mai avute, per cui vorrei chiedere se è vero che gli incroci siano più forti della razza pura o se ciò è solo un falso mito o, per girare la frittata, perché dovrei preferire un cane di razza pura.
Quali sono le vostre considerazioni?

Re: Confronto per la scelta del cane

19/11/2021, 21:36

Gli incroci sono più resistenti perchè ti allontani dalla consanguineità che viene usata per fissare alcune caratteristiche.
Rispondi al messaggio