Scusate, non voglio essere polemico, ma ho letto che il Pit Bull non è una razza e mi sono venuti i sudori freddi
.
Per razza si intende una popolazione accomunata da caratteristiche fenotipiche e genotipiche ben fissate e trasmissibili alla prole. Il fatto che una razza canina non sia riconosciuta dalla FCI (federazione cinologica internazionale) non significa che non esista. Ad esempio, l' AKC (che è per gli americani ciò che per noi europei e l'FCI) non riconosce il mastino napoletano, ma penso che nessuno dubiti sul fatto che questa sia una razza fissata. Oltretutto la FCI riconosce l'American Staffordshire Terrier, che è l'identico cane chiamato presso altre associazioni (ADBA, UKC in primis) American Pit Bull Terrier.
Un fatto curioso: prima che Von Stephaniz pensasse solo di iniziare la selezione del pastore tedesco, I Pit Bull venivano già registrati dalla fine dell' 800 dall'allevatore Colby, persona fondamentale nella storia della razza. Proprio da Colby vennero acquistati i soggetti, chiamati American Staffordshire Terrier dal 1936 in poi, e registrati presso l'AKC da noti allevatori come ad es. Ormsby (linea X-Pert).
Il fatto che alcune linee di Pit Bull differiscano chiaramente dagli AmStaff è un solo fatto di pressione selettiva volta a preservare le attitudini lavorative nei primi, ed enfatizzare le caratteristiche da "esposizione" nei secondi. Geneticamente e storicamente sono lo stesso cane.