Switch to full style
Comportamento, alimentazione, addestramento, allevamento, razze canine
Rispondi al messaggio

Cane da pastore e conduzione del gregge

20/01/2016, 21:09

Una curva troppo stretta o troppo ampia, un fermo non eseguito o eseguito in ritardo, troppa pressione da parte del cane sulle pecore o troppo poca, questi sono alcuni degli errori che possono compromettere il lavoro del pastore e del suo cane.
Questo binomio, quando raggiunge una buona intesa, è in grado di essere un esempio di eccellente relazione fra uomo e cane oltre che offrire agli appassionati di questa disciplina performances spettacolari.
Chi si sente affascinato dallo sheepdog e desidera approfondirne la conoscenza, indagarne modalità e filosofia, dovrà fare lo sforzo di prendere le distanze da un concetto di educazione del cane incentrato esclusivamente su forme di condizionamento.
Il cane da pastore non agisce per riflesso condizionato.
La sua azione è piena, responsabile, consapevole.
I due, cane e padrone, hanno intessuto fra loro una trama ben più raffinata.
Ma veniamo al sodo.

Che cosa è lo sheepdog e come si svolge?

Lo sheepdog è la conduzione dei greggi.
In questa disciplina il cane da pastore dà prova non solo di velocità e agilità, ma soprattutto, della sua proverbiale sensibilità di ascolto. Infatti, mantenendo sempre lo sguardo fisso sulle pecore rimane comunque pronto a ricevere le indicazioni del suo conduttore e ad eseguirle senza esitazione.
Attraverso queste indicazioni il “pastore” dovrà saper guidare il cane a condurre le pecore lungo un percorso prestabilito.

Scoprii l'esistenza di questa disciplina 20 anni fa di conseguenza all'incontro con Lucio Nicola da cui acquistai il mio primo cane da pastore, un bordercollie.
Lucio, seppur con modalità piuttosto stravaganti, fu per me un maestro e un amico.
Possa il mio sentimento di riconoscenza raggiungerlo ovunque si trovi.

Alessandro Coppola
Allegati
sheepdog.jpg
io e la mia bordercollie in allenamento

Re: Cane da pastore e conduzione del gregge

24/01/2016, 11:37

Che razze vengono usate, oltre al Border?

Re: Cane da pastore e conduzione del gregge

24/01/2016, 12:53

La possibilità di insegnare al cane di andare a prendere le pecore e portarle verso di te è offerta a tutte le razze di cane da pastore e ho visto diversi stage di questa disciplina partecipati da cani che non mi sarei mai aspettato.
Ad ottenere dei buoni risultati però sono solo bordercollie e kelpie. E ad ottenere risultati tali da poter partecipare alle gare (sheepdog trials) sono solo border.
Il lavoro del cane da pastore in Italia è molto diverso da quello in Gran Bretagna. Il nostro pastore bergamasco per esempio è un ottimo cane da pastore ed è stato utilizzato per tantissimo tempo, e probabilmente lo è ancora, con grande soddisfazione da parte degli allevatori di bestiame.
Le caratteristiche del cane da pastore che cito nel mio testo, la sensibilità di ascolto e il forte senso di responsabilità, appartengono a tutti i cani da pastore e non solo a quelli che sanno fare le gare di sheepdog.

Re: Cane da pastore e conduzione del gregge

25/01/2016, 1:40

Nel testo ci sono riflessioni riferite al lavoro ed ai trials detti "all'inglese". Il lavoro del cane simula di andare a riprendere le pecore rimaste sole al pascolo per parecchi mesi.
In ambito FCI le prove vengono definite "Colleccting Style".
Nelle prove "Traditional Style" si simula il lavoro continentale, con il conduttore-pastore che porta le pecore al pascolo simulando di percorrere una strada, un ponte, un imbuto di cattura, a margine di un coltivo, e di riportarle all'ovile. Con cani da pastore conduttori, escluso border e kelpie

Re: Cane da pastore e conduzione del gregge

07/04/2016, 20:57

Buonasera a tutti, c'è qialcuno disponibile a vendere cuccioloni addestrati? perchè iniziare da zero si rischia solo di far male al cane o alle pecore.

Re: Cane da pastore e conduzione del gregge

17/08/2016, 22:06

Ciao. Mi introduco in questo thread per chiedere se sapete di libri o video intelligenti e ben fatti che insegnino ad addestrare i cani da pastore. Ho due caprette tibetane; spero di averne presto varie altre e di poterci aggiungere qualche pecora. Per il momento porto al pascolo queste due con le mie due giovani femmine di pastore bergamasco, che hanno tutti gli istinti al posto giusto e tantissima buona volontà (anche perché abbiamo un rapporto molto stretto e sono felici di accontentarmi, così come sono strafelici di rendersi utili), ma tecnica zero, sia io che loro, e stiamo facendo tanti pasticci. Un po' le lascio fare pensando che ne sanno sicuramente più di me, un po' intervengo quando mi sembra che stiano troppo addosso alle caprette perché pascolino esattamente dove vogliono loro (forse anche perché si annoiano: due cagnolone per badare a due minuscole caprette...), insomma un casino. Piano piano facciamo qualche progresso, ma non vorrei fare più danni che altro, andando a tentoni come sto facendo. Non mi posso permettere corsi di sheepdog né tanto meno un addestratore a domicilio, ma forse da un libro/video serio potrei capire che cosa fare, che cosa sbaglio e come rimediare.
Grazie in anticipo!
Lia

Re: Cane da pastore e conduzione del gregge

18/08/2016, 8:08

Ci sono in vendita dei video che insegnano i primi passi. li puoi trovare sul web

Re: Cane da pastore e conduzione del gregge

18/08/2016, 13:11

CasaVaikuntha37 ha scritto:Ci sono in vendita dei video che insegnano i primi passi. li puoi trovare sul web


Sì, grazie, li ho visti, ma non vorrei comprare video (o libri) a caso e scoprire poi che non sono validi. Per questo chiedevo "se sapete di libri o video intelligenti e ben fatti". In rete si trova di tutto, comprese tante cose inutili o, peggio, dannose. Grazie comunque!

Re: Cane da pastore e conduzione del gregge

12/03/2017, 9:45

Un libro molto bello, un classico, è in inglese di H. Glyn Jones Bodfari, si intitola Come bye Away
Rispondi al messaggio