Salve a tutti, mi piacerebbe avere un amico cane corso, una sefemmina. Mi trovo a Milano se qualcuno ha delle indicazioni su allevamenti o privati grazie.
maxy ha scritto:che cagnone,dovrebbe essere un ottimo guardiano, ma è sedentario? oppure irruento? dico la razza dovrebe avere origini italiane,giusto?
Ne sono contentissimo, purtroppo ha bisogno di spazio, la sera batte tutto intorno al terreno, è un vero cane da guardia, non puoi tenerlo chiuso se non per periodi molto brevi, molto ubbidiente e affetuoso.... Si, la razza è Italiana
La razza è italiana. Dovrebbe essere il cane delle masserie dell' Appennino meridionale (soprattutto pugliesi), ma in realtà i soggetti rustici, specialmente dopo gli anni '60, erano scarsi di numero e morfologicamente non omogenei, quindi la razza è stata un po' ricostruita usando anche esemplari di altre razze, cosa che, a suo tempo, ha suscitato qualche mugugno. Ergo, non si può definire il Cane Corso moderno, come una razza del tutto originale. Saluti Pedru
Erano cani da guerra, da caccia alla grossa selvaggina, da arena utilizzati nei combattimenti tra animali o contro le persone, da guardia e difesa personale. E poi riscoperti a fare i porcari poco prima che ci si dimenticasse della loro esistenza.