Switch to full style
Comportamento, alimentazione, addestramento, allevamento, razze canine
Rispondi al messaggio

Antiparassitari per cani??

16/06/2021, 14:58

Ciao a tutti, è il mio primo post, mi chiamo Sara.

Mi sapete consigliare un buon antiparassitario per cani? Io ho trovato questa guida in rete ma non ci capisco molto perchè i prodotti sono tanti. Potete dare un'occhiata e aiutarmi? questo è il sito che ho trovato https://www.ag-educatorecinofilo.it/wp/ ... scegliere/

Grazie a tutti, Sara

Re: Antiparassitari per cani??

16/06/2021, 23:32

Se per parassiti intendi pulci, zecche e flebotomi la scelta è tra il collare antiparassitario e le pipette.
In ogni caso sono prodotti a base di insetticidi di sintesi (analoghi o anche esattamente gli stessi che si usano in agricoltura) e non credo esistano test comparativi sull'efficacia dei molti che si trovano in commercio. Personalmente io uso uno spot-on a base di deltametrina e imidacloprid (sono due sostanze attive che in teoria garantiscono complessivamente un ampia copertura, sia verso le pulci che vivono e si riproducono sul cane sia verso gli ectoparassiti come le zecche che nel caso si attaccassero dovrebbero morire entro 24 ore, sia verso quelli che volano e pungono come i flebotomi); per un certo periodo ne ho usato uno con tre sostanze attive ma era sotto prescrizione veterinaria (in aggiunta aveva una sostanza attiva particolarmente adatta a interrompere il ciclo vitale di pulci). In estate, se vado per prati e boschi, gli spruzzo in aggiunta una soluzione di olio di neem che è accreditato di una certa capacità di repellenza (esiste anche in forma di collare e pipetta ma da solo fa poco).
Nessun antiparassitario garantisce una protezione al 100%.

Re: Antiparassitari per cani??

19/06/2021, 22:31

Ciao Sara, benvenuta.
Si potrebbe dire anche di stare attenti a non usare un prodotto con lo stesso principio attivo più di 2 volte nell'anno, perché i parassiti hanno un'incredibile capacità di di mutare in forme resistenti e, di conseguenza, quel principio attivo ad un certo punto non fa più effetto.
L'Olio di Nem, in effetti, è più che altro un repellente e, anche usato con frequenza, non provoca resistenza. E' un ottimo prodotto, ma bisogna saperlo usare.
Rispondi al messaggio