Il pastone bisogna iniziare a darlo almeno 15 giorni prima della deposizione, si devono abituare a mangiarlo. Si dovrebbe usare il tipo secco con almeno il 18 - 20 % di proteine e il 6 - 7 % di grassi, poi va inumidito, quel tanto che diventi soffice (mescolare bene) andrebbe cambiato ogni 4/5 h. Chi parte al mattino e rientra alla sera, può usare un morbido o fare 50 & 50 di morbido e secco, senza inumidire. Il morbido è indicato durante la muta o l'inverno, ha meno proteine e più grassi, anche il 16 - 18 %. Si può anche dare il secco senza inumidirlo, rende meno, ma non ci sono problemi di alterazioni del pastone, nel caso, acqua sempre fresca.
Si può mischiare il secco all'uovo sodo? oppure ho visto anche preparazioni con couscous e uovo sodo + pastoncino secco. Quando dici che rende meno cosa intendi? che i pulli crescono meno oppure che non lo mangiano?
Certo che si può mescolare l'uovo sodo con il pastone secco, puoi usare solo il tuorlo o tutto l'uovo. Chi usa il cuscus aggiunge l'uovo e mette il pastone per "asciugare". Puoi mettere anche 6/7 piselli scongelati e schiacciati con la forchetta, devono essere a temperatura ambiente e vanno abituati per tempo.