Switch to full style
Rispondi al messaggio

divisione maschi/femmine

19/05/2018, 10:50

Buongiorno. Mi chiamo Michela e mi sono appena iscritta. Lo scorso autunno, nel giro di pochi giorni, ho trovato in giardino 5 canarini, due gialli e tre verde/gialli. Stremati e molto magri si sono lasciati prendere. Mi sono procurata una spaziosa gabbia e hanno svernato splendidamente diventando belli e sereni. Vanno abbastanza d'accordo, considerando che sono tre maschi e due femmine. Da una settimana a questa parte le due femmine hanno iniziato a fare le uova ed io, non sapendo a chi affidare eventuali nuovi nati, le ho separate dai maschi, mettendole in una gabbia ad una distanza di 7 metri da quella dei maschi, Ho fatto la cosa giusta? Mi sembra che entrambi i sessi non siano felicissimi della mia scelta perché si chiamano...soprattutto le xue femmine mi sembra che voliano ritornare dai maschi...Grazie a chi mi risponderà. Buona giornata!

Re: divisione maschi/femmine

19/05/2018, 11:55

Li hai separati per evitare che si riproducessero? Immagino che le femmine abbiano smesso di deporre?

Re: divisione maschi/femmine

19/05/2018, 13:59

Si, esatto. Le due femmine hanno smesso immediatamente di fare le uova. Così separati soffrono? Li ho divisi perché il mio veterinario mi ha detto che altrimenti le femmine avrebbero continuato a fare uova e si sarebbero stressate troppo...

Re: divisione maschi/femmine

20/05/2018, 1:17

Le femmine, finita la 1a deposizione (4-5 uova) se non possono covare, dopo 5 / 7 gg. ridepongono, anche senza nido, possono deporre pe 4 / 5 volte in una stagione. Lo fanno anche in assenza del maschio.
Per farle smettere di covare vanno divise dai maschi e messe in una zona poco luminosa, senza pastone, questo le aiuta ad andare in muta.

Re: divisione maschi/femmine

20/05/2018, 14:06

Grazie per l'aiuto Gloster, provvederò a spostare la gabbia. Non voglio stressarle inutilmente.
Rispondi al messaggio