Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, riproduzione, mungitura, produzioni
Rispondi al messaggio

Piccolo aiutinooo!!!!???

18/11/2011, 20:16

Buona sera da un nuovo iscritto a tutti voi!!
Allora, io avrei un paio di cose da chiedere a chi mi possa aiutare e darmi utili consigli per questa seconda esperienza in cui mi sto per imbarcare. Dico seconda perchè, nella prima ho perso 60mila euro, mi spiego meglio, un anno fa mi sono imbattuto nell'acquisto di una 60ina di mucche da latte e assieme a mio fratello ci siamo presi in affitto una piccola azienda del posto(prov di caserta) dove svolegere l'attività bovina. premetto che io nella maniera più assoluta e anche mio fratello siamo inesperti di questo settore, mi ci piaceva tanto l'idea e quindi in poche parole, proprio in questa settimana ho effettuato e prelievi per la comprovendita in quanto da circa un anno ci ho rimesso solo tanti soldini, colpa del troppo poco prezzo del latte 38 centesimi, non tralasciando il fatto che, al tempo le mucche le ho pagate 59mia e oggi le stesse mucche le ho vendute 28mila....vabbè!!
cmq la prima domanda è: siccome nemmeno chi di competenza sa darmi una risposta, che voi sappiate, se nella mia stalla escono 10 capi infetti da ibr, posso o non posso venderli da vita ad un commerciante che ha la stalla sia da ingrasso che da vita???

Seconda domanda : con i soldi che dovrei ricavare dalla mucchè, mettendocene altri dalla mia tasca ovviamente, vorrei comprare delle bufale e vorrei spostarmi on un altra zona, cio'è verso pontelatone, caizzo, ecc cmq sempre nella provincia di caserta, sapete indicarmi qualche azienda che fitta lo stabile e se quella zona va bene per tale attività???
Io vi ringrazio a tutti voi e spero tanto di avere tanti utili consigli perchè ho tanto piacere nel fare questo lavoro e vorrei mettermi nella buona direzione.
Saluti Angelo

Re: Piccolo aiutinooo!!!!???

20/11/2011, 11:51

Allora...benvenuto al forum...
Per quanto riguarda il discorso ibr la vicenda per il momento sembra essere ancora un po controversa...la positività accertata all'IBR dovrebbe impedirti di venderle.Per esserne sicuro potresti fare uno squillo all'asl di competenza.
La zona di Caiazzo è una zona dove l'allevamento bufalino è presente e radicato e gli animali , anche in quella zona non dovrebbero essere difficili da recuperare...

Re: Piccolo aiutinooo!!!!???

20/11/2011, 19:38

Grazie per aver risposto Giovanni.
Cmq ci ho parlato con l'asl anzi, sono stati proprio loro a mettermi con l'ansia. Dopo aver fatto i prelievi per la comprovendita mi hanno detto che forse,ma,credo, in poche parole mi hanno detto che dovevano informarsi meglio anche loro per quanto riguarda l'ibr, io ho visto un pò su internet sul sito della regione campania e ho letto che in poche parole se una stalla è positiva o vendi a macello tutte le mucche positive e non, oppure, mandi via solo quelle positive, però non c'è un fondo un rimborso un aiuto nulla.......
ma spero che mi facciano sapere gli esiti al più presto cosi so di che morte morire almeno :-)

Re: Piccolo aiutinooo!!!!???

21/11/2011, 8:18

è vero...da quel che mi risulta ultimamente le cose stanno cosi'...se le vacche hanno l'ibr non puoi venderle da vita...al max se le vaccini con un vaccino marker puoi giustificare la positività con la vaccinazione...e vendi
Rispondi al messaggio