Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, riproduzione, mungitura, produzioni
Rispondi al messaggio

Inverno e problematiche metaboliche

30/11/2012, 15:34

Salve a tutti.
Inizia l'inverno , come sempre tutto di un colpo alle nostre latitudini terrone, e iniziano a fare capolino una serie di piccole e grandi manifestazioni metaboliche sulle bufale...si inizia con qualche colpetto di tosse, con cali produttivi fino ad arrivare al manifestarsi di patologie ben più serie.

Re: Inverno e problematiche metaboliche

01/12/2012, 16:20

Ciao Giovanni,
come mai nelle bufale si verificano queste problematiche? Sono animali che risentono il freddo?

Re: Inverno e problematiche metaboliche

02/12/2012, 19:40

Indubbiamente la componente genetica di questa particolare specie ha un peso enorme nella comparsa di problematiche invernali.
la specie non è capace, vista la sua discendenza, di reagire adeguatamente agli insulti atomosferici di questo periodo...orecchie lunghe , narici larghe e ampia superficie epidermica, unita alla quasi totale assenza di peli, sono caratteristiche in grado di disperdere al meglio il calore estivo ma, di conseguenza, la situazione invernale richiederebbe ben altro sistema metabolico.
Aggiungiamoci inoltre piani alimentari pensati per situazioni esclusivamente produttive (visto l'optimum termico che si è avuto negli ultimi due mesi) ed il quadro è completo.
Il calo energetico dovuto a razioni inadatte a fronteggiare l'aumentata richiesta di energia , possono provocare calo del titolo di grasso e proteine nel latte...alimenti bagnati dalla pioggia possono falsare le operazioni di "pesa" degli stessi , causando spesso una diminuzione del quantitativo effettivo di alimento ingerito.

Re: Inverno e problematiche metaboliche

03/12/2012, 12:35

Ho capito. Mi allettava l'idea, un giorno, di prendere un paio di annutoli da ingrassare, ma mi chiedo se alle mie latitudini - vicino al Monte Amiata - non sia un rischio per la loro salute... Qui l'inverno quando arriva arriva...

Re: Inverno e problematiche metaboliche

04/12/2012, 15:06

Tranquilla, puoi farla la prova...il problema è non far mai mancare a questi capi l'alimento in mangiatoia...prendili i bufali...poi, se vorrai, ti faccio io la razione per farli crescere al meglio

Re: Inverno e problematiche metaboliche

05/12/2012, 8:03

Grazie mille Giovanni, di sicuro quando li prenderò ti contatterò per avere aiuto, dopo aver fatto una prova con un paio di vitelli frisoni per fare un po' di esperienza nel crescere animali giovani ;)

Re: Inverno e problematiche metaboliche

09/12/2012, 13:11

potremmo accosatare la gestione alimentare di asseccaticci (bufali dallo svezzamento a 12 mesi di età) a quello di un podolico all'ingrasso...grosso modo...senza inutili forzature proteiche o eccessi amidacei...avrai di che divertirti
Rispondi al messaggio