Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, riproduzione, mungitura, produzioni
Rispondi al messaggio

Allevare un paio di capi

24/04/2017, 13:43

Buongiorno a tutti, parto con dirvi che non ho nessuna esperienza, ma avrei la passione di allevare, per consumo familiare, un paio di bufale con relativa trasformazione del latte a uso/esigenza della mia famiglia. Avendo a disposizione una piccola stalla dove già in tempi passati vi erano ricoverati due bovini e circa un ettaro di terreno pensavo di buttarmi. Mi potete far presente a cosa andrei incontro sia a livello di legge che in termini di impegno temporale? Grazie.

Re: Allevare un paio di capi

01/05/2017, 11:00

i termini di legge dovrebbero rientrare nel classico registro di stalla, e comunicazioni varie all'Asl di competenza per effettuare i prelievi per le patologie che vanno tenute sotto controllo...ma, appunto, una passeggiata all'asl a te più vicina dovrebbe chiarirti le idee.
per qunato riguarda l'impegno ...dovresti calcolare il tempo per procurarti gli alimenti, se li produci o li compri, e il tempo per mungere e somministrare gli stessi alimenti...il tutto, per due capi, non dovrebbe andare oltre le due ore giornaliere credo

Re: Allevare un paio di capi

01/05/2017, 21:14

Grazie, se non disturbo avrei altri quesiti...........
Avrei circa un ettaro che preferirei destinare al pascolo/luogo di permanenza, quindi il foraggio lo dovrei acquistare.
Quanto fieno mediamente può essere necessario per due capi?
La mungitura delle bufale è come quella dei bovini? Doppia o singola in capo alla giornata?
Scusate la mia estrema ignoranza...........
Marco.
Rispondi al messaggio