Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, riproduzione, mungitura, produzioni
Rispondi al messaggio

allevamento bufali da carne

26/06/2012, 13:39

ciao a tutti, ho dei terreni con dei pioppi non proprio esemplari, visto che al momento non sto riuscendo a venderli (vuoi per la giovane età vuoi per la loro non perfetta forma) avrei pensato di associare al pioppeto l'allevamento di bufali da carne. Cosa ne pensate? Eventualmente per la recinzione cosa mi suggerite? Vi ringrazio, saluti a tutti.

Re: allevamento bufali da carne

27/06/2012, 7:32

sarebbe da capire ....in quale posto hai il pioppeto?
Poi mettere su un all
evamento di bufali da carne non dovrebbe essere una cosa particolarmente difficile...magari puoi creare un feedlot all'americana...una recinzione di 40x40 m con una tettoia su di un lato per ripararsi dalla pioggia e dal sole...e una mangiatoia...niente piu'

Re: allevamento bufali da carne

27/06/2012, 14:05

ciao Giovanni, il terreno credo sia idoneo allo scopo, è ben protetto dalla vegetazione circostante che assieme al pioppeto fornisce una buona protezione agli animali. Certamente la copertura andrebbe fatta anche per permettere agli animali di potersi riparare in modo confortevole. Potrei utilizzare per l'abbeveraggio dei bufali l'acqua del consorzio di bonifica (che preleva dal vicino fiume Garigliano). La località è nel basso frusinate a pochi metri dalla provincia di Caserta, sono zone vocate storicamente all'allevamento bufalino tradizionale. Quello dell'allevamento bufalino da carne è un pò una scommessa ma la sto considerando con attenzione. Secondo te:
- quanti capi dovrei inserire nel primo appezzamento che è di circa 4500 mq?
- li dovrei inserire tutti insieme o in modo scaglionato (io pensavo di inserire uno due capi al mese in modo da avere la macellazione costante e quindi poter cercare di trovare un mercato ai capi macellati senza avere fretta).
ti ringrazio, un saluto
Rispondi al messaggio