Switch to full style
Il Mondo Bovino a 360 gradi
Rispondi al messaggio

Nascite

08/08/2019, 9:59

Voi avete l'abitudine di lasciare i vitelli con le madri subito dopo il parto?
:cry: io ho avuto di recente una brutta esperienza..solitamente li tolgo subito,ma dopo un parto difficile in cui la vitella per poco non soffoca ho deciso di lasciarla con la madre(al terzo parto e la vacca era in perfette condizioni),così da farla riprendere..dopo un'ora e mezza non si era ancora alzata,ma era comunque seduta vicino alla madre e poi dopo un'altra ora e mezza ho trovato la vacca sdraiata sulla sua testa..È stato orribile!

Re: Nascite

09/08/2019, 8:11

Ciao, già per il fatto che il vitellino non si fosse alzato dopo un ora e mezza significa che c'era un problema. Ma si tratta di vacche allo stato brado o a stabulazione fissa? Era in un box?

Re: Nascite

09/08/2019, 22:33

Sono vacche a stabulazione libera con cuccetta,durante l'asciutta le spostiamo in un box con annesso recinto

Re: Nascite

14/02/2021, 13:44

Ciao! Rispondo magari un po’ tardi ma se ti interessa posso dare anch’io il mio parere
Allora solitamente anche noi togliamo subito i vitelli dalle madri perché appunto c’è il rischio che le madri schiaccino il vitello sedendosi sopra e lo fanno soprattutto le primipare. Mi capita però di lasciare i vitelli con le madri se vedo che le ciucciano e magari non ho interesse a far entrare la madre in mungitura (ho allevamento di frisone da latte), il problema è che poi non le riesci più a separare perché le madri si attaccano troppo ai vitelli e se separati piangono come delle pazze per giorni interi.
È quindi sempre un rischio lasciare i vitelli nei recinti con le madri.
Però è una bella cosa vederli crescere insieme: ho lasciato una vitella con la madre e tuttora, a 11 mesi, beve ancora il latte dalla madre (è una vacca di 11 anni, la tengo per affezione!)
Rispondi al messaggio