Switch to full style
Il Mondo Bovino a 360 gradi
Rispondi al messaggio

decornazione

11/12/2010, 20:46

A che eta' vanno decornati i vitelli?Grazie per la Vs disponibilita'

Re: decornazione

11/12/2010, 21:03

Carissimo Nico,
Ti consiglio di decornificare i tuoi vitelli a circa 35-40 gg di vita impiegando gli appositi stick di soda caustica.
Se superi questa età il cornetto diventa non più aggredibile e rischieresti pertanto miseri fallimenti, dovresti impiegare metodi più cruenti utilizzando il decornificatore elettrico o quello portatile a gas.
La prima soluzione è sicuramente quella maggiormente agevole, rispettosa del benessere animale e sopratutto meno faticosa.
La seconda è più impegnativa, devi legare il capo del vitello/a alla rastrelliera, devi essere aiutato almeno da altre due persone e non puoi superare i 4-5 mesi di età in quanto non riusciresti a scollare il cornetto dallo strato generativo e sucessivamente cauterizzarlo.
Se superi 6 sei mesi devi aspettare che il corno si sviluppi e ai 10-12 mesi puoi provvedere a segare il corno con il cavetto seghettato.
Alcuni consigli :
quando usi gli stick rimuovi, con le forbici, il pelo che circonda il cornetto, bagna bene lo stick ed evita di far colare la soluzione caustica sugli occhi;
quando tagli il corno in età pre-pueberale o da adulto, evita il periodo estivo, se non puoi, uso dei repellenti per le mosche.
Se ti necessitano altre spiegazioni, a tua disposizione

Re: decornazione

12/12/2010, 0:26

si raccomanda sempre di iniettare un po di anestetico locale :?
arborea la soda caustica non è mica indolore, richiede molta attenzione ed è il sistema che dà l'esito più incerto :(

Re: decornazione

12/12/2010, 15:46

Certamente nessun metodo è indolore è comunque un qualcosa che si va a ... togliere.
Certamente prima si interviene e meglio è ... sull'esito della procedura con la soda è vero che è la più incerta, ma è anche vero che se fatta SCRUPOLOSAMENTE è il miglior sistema perchè non lascia la minima traccia nell'adulto. E con un numero molto grande di vitelli fatti ... si riece a migliorarsi. Come sempre è la gestione che fa i miracoli.
Sulla dolorabilità ... la soda non è certo un anestetico, ma a quell'età il corno è decisamente piccino e quello che si brucia è davvero molto piccolo.
Gli altri metodi sono decisamente più ... cruenti e decisamente più dolorosi.

Re: decornazione

12/12/2010, 16:03

Vedo che il mio amico Roby concorda con me, dopotutto conosce la mia personale esperienza nell'allevamento di circa 350 vitelle ogni anno.
Dopotutto, però, è anche vero che ogni allevamento trova i metodi di conduzione degli animali attraverso il compromesso di ciò che sono le esperienze di altri.
Posso dire che l'impiego degli stick è quello maggiormente economico, bisogna essere però estremamente costanti ed effettuare la decornazione entri i primi 45-60 gg di vita.

Re: decornazione

13/12/2010, 19:11

Buonasera signori,

devo fare anch'io questa operazione su alcune bovine adulte e, siccome l'operazione come già anticipato nei precedenti post è abbastanza dolorosa, voglio iniettare dell'anestitico.

Ma in che dosi va iniettato? e soprattutto in che punto?

sono un pochino ignorate perdonatemi!!!!!!!!!!
Grazie a tutti
Marco

Re: decornazione

13/12/2010, 21:32

..chiama il veterinario se vuoi usare l'anestetico....!!!!! sono cose da far fare ad un professionista!!!

Re: decornazione

13/12/2010, 23:10

Racing190 ha scritto:Buonasera signori,

devo fare anch'io questa operazione su alcune bovine adulte e, siccome l'operazione come già anticipato nei precedenti post è abbastanza dolorosa, voglio iniettare dell'anestitico.


ma va che non serve....
devi solo riuscire a tenere ferma la vacca che quando vai col filo non ti devi fermare,così lo bruci via e non esce nemmeno il sangue.
l'anestetico,tienilo che se prendi qualche botta lo usi tu :D

Re: decornazione

14/12/2010, 1:03

forse è meglio lasciarlo fare a qualcuno piu esperto :?

Re: decornazione

14/12/2010, 1:20

in francia mi hanno spiegato che stanno lavorando geneticamente per ottenere, in futuro, l'intera popolazione charolaise senza corna, questo in previsione di norme europee che vieteranno definitivamente questa praticha.
cmq riguardo ai vitelli la legge attuale vieta la cauterizzazione dell'abozzo del corno oltre le tre settimane di vita, per quanto riguarda gli adulti non sono informato ma sicuramente ci sarà qualcosa a riguardo :?
Rispondi al messaggio