Switch to full style
Il Mondo Bovino a 360 gradi
Rispondi al messaggio

Allevamento vitelli a carne bianca

25/01/2017, 1:37

Salve a tutti. Ho scoperto da poco questo tipo di settore, da me non c'è nessuno che li alleva e nessuno me ne ha mai parlato. Mi sono informato sulle caratteristiche morfologiche, sull'alimentazione, sulle cure e altro. Qualcuno che ne sa meglio può darmi alcune delucidazioni su questo tipo di allevamento? Ad esempio se conviene allevarseli da soli o in soccida, come mai ci sono pochissimi allevamenti in giro, il costo degli alimenti e la reddittività. Grazie in anticipo a chi risponde.

Re: Allevamento vitelli a carne bianca

25/01/2017, 8:58

L'allevamento del vitello a carne bianca (una tradizione di nicchia piemontese) si era diffuso negli anni 80 e 90 grazie alla grande disponibilità di latte in polvere a basso prezzo (legato alla politica agricola nel settore latte)... Non era il massimo per i poveri vitelli...

Re: Allevamento vitelli a carne bianca

27/01/2017, 18:50

Ciao,
più che di nicchia direi poco conosciuto,io ho visitato belle aziende specie nel bresciano,e a oggi importiamo molto,con Olanda in primis,dato che nei Paesi Bassi c'è una gran filiera legata al vitello a carne bianca.
Negli anni 50 mio nonno ne allevava circa 400,nelle classiche gabbie di legno e legati,alimentati solo a latte;oggi invece grazie alle normative europee sul benessere è prevista la stabulazione libera,alimentazione lattea per tutto il ciclo più integrazione alimentare composta da una parte fibrosa.
All'arrivo è possibile stabulare gli animali in mini box,ricavati all'interno dello stesso box,ciò per avere un quadro individuale di ogni soggetto,e poter prestare la massima attenzione in caso di enteriti o problemi respiratori,passato un certo periodo,si tirano fuori le divisorie e si ricava un bel box,con animali liberi,ovviamente pochi soggetti per box.
Si tratta di produrre animali giovani,macellati a 7 mesi,con pesi tra i 270-300 kg a seconda della genetica e incremento.
è una filiera completamente tracciata,ogni trattamento deve essere registrato,per far si di rispettare i cicli di sospensione e capire realmente la storia di ogni singolo soggetto. Viene registrato ogni passo singolarmente,prima avveniva su carta,ora online su un database,e ciò porta via parecchio tempo e non pochi problemi specie in aziende con datori anziani,ma il risultato è quello di essere in grado di sapere vita morte e miracoli di ogni singolo vitello.
Vi sono sia allevamenti in soccida che indipendenti,dipende dai numeri che uno ha (soccida con pochi capi la vedo dura),poi a chi conferisci,tieni presente che molti piccoli macellai con il piccolo macello stanno chiudendo il macello per svariate ragioni.
redditività.....in meno di sei mesi è aumentato di 20 euro al quintale la materia prima.....

Re: Allevamento vitelli a carne bianca

10/02/2017, 15:40

Il sanato o vitello a carne bianca e praticamente sparito in Piemonte mentre resiste ancora dove la.disponibilità di maschi di razze da latte a basso prezzo e alta.
Sinceramente non so cosa trova in questo tipo di carne il consumatore, cmq l allevamento di rifà ai principi generali sul.benessere animale.
La.principale differenza e che si deve dare la disponibilità di foraggi x farli ruminare. E non macellarli mi pare sotto i 8mesi di età.

Re: Allevamento vitelli a carne bianca

13/06/2017, 13:03

Salve,anche io ho sentito parlare di questo tipo di allevamento da poco e vorrei sapere in quali zone d'Italia è più commercializzato questo tipo di carne
Rispondi al messaggio