Switch to full style
Anatre, oche, tacchini, faraone: allevamento, alimentazione, riproduzione, razze
Rispondi al messaggio

uova con incubatrice e chioccia naturale

15/04/2021, 8:09

Buongiorno a tutti :)
come da titolo, vorrei capire se è possibile fare un evento del genere ovvero:
avendo uova già fecondate, schiuderle con l'incubatrice e successivamente trasferire i pulcini in una struttura (all'interno del pollaio) dove ci sta anche la chioccia.
Come si può far capire alla chioccia che dovrebbe curarsi dei "loro" pulcini?

Questo perchè mi piacerebbe molto di più costruire una struttura dove ci saranno la chioccia e i pulcini piuttosto che comprare una "chioccia artificiale" riscaldata e metterli in uno scatolo di cartone senza ricevere la luce naturale..

Parliamo di 7-8 pulcini.

Chiedo quindi se è possibile una cosa del genere,
grazie!

Re: uova con incubatrice e chioccia naturale

15/04/2021, 8:30

Se la chioccia ha già pulcini piccoli di quell'età, appena nati, inserendoli sotto non ci sono di solito problemi. Potresti farne covare un po' alla chioccia e altri in incubatrice, siccome si schiuderanno lo stesso giorno l'operazione dovrebbe riuscire facilmente. Se la chioccia cova da diversi giorni e alla schiusa glieli inserisci, magari di sera, dovrebbe andar bene comunque, li riconoscerebbe come suoi pulcini. Quel che non va fatto è inserire i pulcini se ne ha già di suoi nati da qualche giorno, potrebbe rifiutarli e beccarli. Non tutte le chiocce reagiscono comunque allo stesso modo.

Re: uova con incubatrice e chioccia naturale

15/04/2021, 10:14

Grazie tante boscoverde per la risposta.
domani dovrebbe arrivarmi QUESTA incubatrice...ogni giorno prendo le uova dal pollaio (15 uova) e quindi non so se le galline si comporteranno da chioccia...però domani le incuberò e nello stesso tempo ne lascerò 4-5 nel pollaio cosi vediamo chi sarà la chioccia?

Re: uova con incubatrice e chioccia naturale

15/04/2021, 16:29

Quindi al momento non hai una chioccia, non è detto che ne avrai una mettendo le uova, dipende dalla razza e dalla propensione alla cova. Inoltre se sta insieme ad altre 14 galline, è un po' rischioso metterle sotto dei pulcini, le altre potrebbero beccarli. Tra l'altro perché accetti dei pulcini una chioccia deve covare da un po' di tempo, non può avvenire dall'oggi al domani.

Re: uova con incubatrice e chioccia naturale

15/04/2021, 18:42

No, al momento non ho una chioccia.
Io in totale ho 20 galline di cui 10 sono galline rosse ovaiole e altre 10 livornesi e due galli...non so se sono propense alla cova..e covano da 4 mesi..

L'alternativa sarebbe quella di allevare i pulcini a parte, vedendo dei video dove si mettono in degli scatoloni con segatura e mangime specifico, oltre ad una chioccia artificiale o lampada..per poi inserirli nel pollaio..ma mi preoccupo che non siano accettati poi..
Rispondi al messaggio