Switch to full style
Anatre, oche, tacchini, faraone: allevamento, alimentazione, riproduzione, razze
Rispondi al messaggio

predatori

12/03/2020, 9:34

Premesso che, al momento, non penso di aggiungere anche questa attività (poi si vedrà), chiedo se c'è qualche avicolo che, per attitudine e stazza, sia in grado di difendersi dalle incursioni dei più comuni predatori (dalle mie parti girano sicuramente donnole e volpi, anche lupi, ma quelli preferiscono le pecore);
avevo tentato con i colombi da carne: nido su palo, a due metri da terra e con rete a imbuto rovesciato attorno, la volpe ha fatto la posta aspettando che scendessero a terra per razzolare, ho trovato solo mucchietti di penne, e la voliera chiusa, dopo un'alluvione che ha attraversato il terreno con due metri d'acqua la escluderei.

Re: predatori

12/03/2020, 10:27

Nel mondo animale ci sono due categorie prede e predatori ,allevando prede inevitabilmente ti devi salvaguardare dai predatori .
Saluti

Re: predatori

14/03/2020, 10:00

Also sprach Zarathustra! Riformulo: oche e tacchini, per stazza e cattivo carattere, sono comunque prede di donnole e volpi? (ci sarebbero anche le poiane, ma quelle le escluderei, considerato anche le legnate che si prendono dalla vicina colonia di taccole ogni volta che si appressano)

Re: predatori

14/03/2020, 10:06

Genau! Anche oche e tacchini possono essere predati dalla volpe, certo una gallinella rappresenta una preda più semplice, ma considera che a me la volpe ha predato un pavone maschio con una coda di 2 metri! E pur vero che il gruppo può fare la differenza, ma basta isolare un esemplare e il gioco è fatto.

Re: predatori

05/08/2020, 19:32

Ti consiglio le oche, se le tieni libere possono difendersi da sole e difendere anche altri animali.
Finirai comunque per perderne qualcuna, ma la difesa che ti fanno (sopratutto i maschi) ripaga tutte le fatiche!!! Alcuni dicono che le Tolosa commerciali non sono adatte alla difesa, ma io ho avuto ottimi risultati.
Meglio tra tutte le Embden(si scrive così) da ingrasso. Scegli tu. Ti sconsiglio le cignoidi, secondo me sono troppo leggere per lo scopo della difesa, e vengono predate da sciacalli, lupi, orsi, volpi, martore e anche faine di grosse dimensioni...
Ciao a tutti!!!

Re: predatori

05/08/2020, 19:33

P.S.
Prendi in considerazione l'idea di prendere un bel cane da guardia!!! ;)

Re: predatori

05/08/2020, 19:34

Le oche vengono predate dalle volpi! Conosco uno che le ha sulle colline di Buttrio tra i vigneti. Ogni tanto ne scompare una.
Rispondi al messaggio