Switch to full style
Rispondi al messaggio

Terreno dato in gestione ad azienda agricola?

08/10/2020, 23:24

Buonasera,
Vi spiego la situazione: mio nonno l’anno scorso ha dato in gestione 3/4 del suo orto ad una azienda agricola. Adesso loro ogni tot. passano col trattore per tagliare l’erba e poi fare il fieno.
Però adesso mio papà è andato in pensione e quindi avendo più tempo libero vuole dedicarsi di più all’orto.
Il problema è che mio nonno per darlo in gestione non ha fatto nessun contratto, per farlo ha aspettato che il trattore passasse in un campo vicino, ha chiamato il tipo e gli ha detto “ti do in gestione questo pezzo di terra” e basta. E adesso mio nonno non si ricorda neanche più bene cosa gli ha detto al tipo.
Quindi cosa possiamo fare io e mio papa? Avevo pensato di andare in questa azienda agricola e parlare con qualcuno ma non saprei cosa dire, per esempio “sono il nipote di Marco che vi ha dato in gestione l’anno scorso un terreno e adesso voglio riaverlo indietro” che lui non conosce mio nonno e io non ho nessun documento.
In caso riuscissi a farmi capire, potremmo avere il terreno indietro subito (magari pagando qualcosa) o dovremmo aspettare?
Grazie

Re: Terreno dato in gestione ad azienda agricola?

08/10/2020, 23:28

Ma c'è un contratto scritto o no?

Re: Terreno dato in gestione ad azienda agricola?

08/10/2020, 23:40

monta9 ha scritto:Ma c'è un contratto scritto o no?

No, a quanto dice mio nonno lui lo ha solo detto a voce al tipo sul trattore. Non ha firmato niente e non ha nessun documento a casa sua.

Re: Terreno dato in gestione ad azienda agricola?

09/10/2020, 0:03

Allora, se così fosse, voi siete liberi di non farlo più venire a lavorare sul vostro terreno, siete voi i padroni e non c'è alcun vincolo in essere. Ovviamente usando i giusti modi e toni...

Re: Terreno dato in gestione ad azienda agricola?

09/10/2020, 19:33

se ha coltivato qualcosa fagli finire il ciclo se non ci sta nulla di coltivato comunicaglielo e basta con un po di correttezza tutto si risolve
Rispondi al messaggio