Switch to full style
Rispondi al messaggio

Terreno Agricolo Adiacente con Proprietari Defunti

20/02/2021, 19:55

Buonasera,
vi porgo un quesito sperando che qualcuno di voi abbia una soluzione. Il terreno adiacente alla mia villa (un lotto di 500 mq non edificabile) risulta al catasto intestato a due persone defunte. Quindi si suppone non sia stata fatta alcuna successione. Premetto che l'usucapione non è praticabile. Noi vorremmo acquistare questo terreno ma non sappiamo come fare, non avendo informazioni su eventuali eredi a cui spetterebbe la proprietà di questo lotto. Qualcuno di voi sa come muoversi? L'unica cosa che abbiamo provato è di contattare la Polizia per denunciare lo stato di abbandono del terreno che crea disagi alla mia villa, ma mi è stato detto che in questi casi non succede mai nulla. Inoltre anche al comune di pertinenza non sanno dare informazioni

Re: Terreno Agricolo Adiacente con Proprietari Defunti

20/02/2021, 20:05

non hai inserito la tua località...
supponendo che tu abiti in città, ci sono agenzie specializzate che a forniscono documenti anagrafici di vari generi.
Nel tuo caso dai termini intestatari di catasto occorre raggiungere parenti ereditari e sottoporre la richiesta.

Re: Terreno Agricolo Adiacente con Proprietari Defunti

20/02/2021, 20:16

agenzie di che genere? Comunque sono di Taranto

Re: Terreno Agricolo Adiacente con Proprietari Defunti

20/02/2021, 20:26

Agenzie che fanno certificati anagrafici a richiesta di ogni genere...... certamente a pagamento.
prova a rivolgerti ad un caf, loro hanno accesso a INPS e possono vedere tutto dei defunti..... indirizzi e altro

Re: Terreno Agricolo Adiacente con Proprietari Defunti

21/02/2021, 15:26

un tipo furbo dalle mia parti acquistando un terreno ha inserito anche una particella confinante ed il notaio sull'atto ha messo la dicitura mi "dichiara di averne i diritti" (se ricordo bene la frase), dopo di che lo ha fatto un successivo atto con la vendita alla moglie e lo ha "regolarizzato"

Re: Terreno Agricolo Adiacente con Proprietari Defunti

05/03/2021, 12:46

Come prima cosa devi andare alla conservatoria dei registri immobiliari, poichè solo lì puoi avere la confermadegli effettivi proprietari, poichè il catasto non è probatorio e spesso capita che l'agenzia delle entrate impiega del tempo per aggiornare i due archivi (conservatoria e catasto), dopodichè devi rivolgerti a un caf o una agenzia di afari che ricostruisca la "famiglia" dei defunti e quindi provare a contattarli

Re: Terreno Agricolo Adiacente con Proprietari Defunti

08/03/2021, 16:41

Posso chiederti da cosa hai dedotto che i proprietari siano defunti?

Io sto da circa un anno cercando dei terreni in Campania a scopo di iniziare un investimento a lungo termine. La zona di mio interesse é principalmente abbandonata ma fino agli anni '30 del secolo scorso era famosa per la qualitá del vino prodotto, ma dopo la seconda guerra mondiale il paesino ha visto una forte emigrazione (verso le cittá principali della Campania, al Nord ma anche all'estero) e c'é stato un abbandono di moltissimi terreni. A complicare la cosa ulteriormente, come spesso in Campania, si tratta di moltissime particelle attigue con proprietari diversi (molte di circa 500-1000mq e solo alcune oltre i 1500mq).

In ogni modo, cercando di individuarne i proprietari ho spesso riscontrato che gli intestatari devono obligatoriamente essere defunti. Spesso si tratta di intestazioni (sia al Registro Immobiliare che al Catasto) con il solo nome della persona e riferimento della paternitá,, senza aggiornamenti dall'impianto meccanico ad oggi. In questo caso (capendone di ricerche genealogiche) ho appurato che queste persone siano nate tra 1850 e 1890, ed eventualmente emigrate all'estero. In un un caso, l'intestatario originale risultava essere registrato con diverse ditte catastali, ed alcuni dei suoi beni sono effettivamente passati agli eredi, ma altri no (perché apparentemente gli eredi non erano a conoscenza di alcuni terreni gia abbandonati dal loro defunto).

Quindi detto questo, nel caso si tratti di intestatari di cui non risultano dati completi al catasto e/o registro immobiliare (per esempio solo nome e paternitá, senza data di nascita e codice fiscale) ti consiglio di provare sul sito familysearch cercandone i nominativi (per alcuni archivi/provincie si trovano i nati fino alla prima guerra mondiale). Nela caso si abbiano informazioni piú dettagliate (data e luogo di nascita, codice fiscale) allora é molto piú semplice riuscire ad ottenere uno stato di famiglia storico e appurarne la discendenza.

Re: Terreno Agricolo Adiacente con Proprietari Defunti

15/03/2021, 21:59

Allora tu hai posto molte domande diverse.
In primo luogo devi fare una visura catastale e se possibile anche storica. E' facile e costa nulla: 90 centesimi.
Poi devi ricercare gli avanti causa, ma è facile anch'esso. Lo si chiede agli uffici demografici dei comuni.
Perchè hai escluso l'usucapione?
Rispondi al messaggio