Switch to full style
Rispondi al messaggio

Norme sulla sicurezza del lavoro

07/10/2017, 14:56

Salve a tutti, si avvicina per molti degli agricoltori il periodo della raccolta delle olive. Purtroppo in molte aziende è questo il periodo in cui si rende necessaria manodopera in più rispetto agli altri lavori dell'anno. In giro si sentono informazioni contrastanti riguardanti le nuove norme relative alla sicurezza sul lavoro e gli adempimenti necessari dei titolari delle aziende agricole riguardo alle assunzioni di operai specializzati nella raccolta. Si parla inoltre di multe salatissime nel caso, uno o più dei lavoratori, vengano trovati a lavorare privi anche solo di uno dei dispositivi individuali di sicurezza necessari. Mi chiedevo se non fosse quasi più conveniente rivolgersi a terzi per la raccolta e levarsi via da tutti gli impicci!

Re: Norme sulla sicurezza del lavoro

07/10/2017, 18:31

serra95 ha scritto:Salve a tutti, si avvicina per molti degli agricoltori il periodo della raccolta delle olive. Purtroppo in molte aziende è questo il periodo in cui si rende necessaria manodopera in più rispetto agli altri lavori dell'anno. In giro si sentono informazioni contrastanti riguardanti le nuove norme relative alla sicurezza sul lavoro e gli adempimenti necessari dei titolari delle aziende agricole riguardo alle assunzioni di operai specializzati nella raccolta. Si parla inoltre di multe salatissime nel caso, uno o più dei lavoratori, vengano trovati a lavorare privi anche solo di uno dei dispositivi individuali di sicurezza necessari. Mi chiedevo se non fosse quasi più conveniente rivolgersi a terzi per la raccolta e levarsi via da tutti gli impicci!


Puoi incaricare anche anche terzi alla raccolta, ma tu come proprietario dell'aziende nei sei sempre responsabile.
Nel caso tu decidessi di fare la raccolta in proprio dovrai dotarti di quanto la normativa sul collocamento e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro prevede.
Nel caso ti affidi a terzi, devi pretendere il rispetto della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e del collocamento, in quanto titolare dell'azienda e responsabile.
Rispondi al messaggio