Switch to full style
Rispondi al messaggio

Help

25/07/2017, 11:50

Sono dipendente a tempo determinato presso un azienda agricola e allo stesso tempo conduco altri terreni. Vorrei creare una cooperativa insieme a 2 amici per continuare a condurre questi terreni senza rinunciare al posto di lavoro. Secondo voi è possibile mantenere entrambe le attività? Grazie delle risposte

Re: Help

27/07/2017, 8:36

Che vantaggi hai a creare una cooperativa? Che, tra l'altro, è costosa da creare e poi da sciogliere?

Re: Help

27/07/2017, 9:48

Infatti chiedevo se fosse conveniente o meno e se c è un altra soluzione valida

Re: Help

28/07/2017, 7:54

Puoi continuare le due attività Perderesti la qualifica di IAP se il reddito e il tempo lavoro dedicato all'altro è prevalente.

Re: Help

28/07/2017, 10:52

Io non sono IAP, il mio impiego principale è quello di OTD. per occupare i periodi in cui non lavoro vorrei avviare un attività (cooperativa, società ) per poter svolgere altri lavori senza infrangere la legge.

Re: Help

29/07/2017, 7:05

Allora puoi essere coltivatore diretto...

Re: Help

29/07/2017, 13:30

Non ricordo i tempi, ma mi pare puoi acquisire la qualifica IAP prestando lavoro con contratto regolare per tot tempo presso un'azienda agricola. Se ci rientri, ti conviene aprire coi tuoi amici una società semplice, essendo anche loro IAP ovviamente, a meno che non abbiano almeno un diploma di scuole superiori a indirizzo agrario.

Re: Help

21/08/2017, 13:22

Pierosalento ha scritto:Sono dipendente a tempo determinato presso un azienda agricola e allo stesso tempo conduco altri terreni. Vorrei creare una cooperativa insieme a 2 amici per continuare a condurre questi terreni senza rinunciare al posto di lavoro. Secondo voi è possibile mantenere entrambe le attività? Grazie delle risposte


sconsiglio vivamente una società semplice per il semplice fatto che chiunque dei soci può indebitarsi e ciò ricadrebbe su tutti i soci.
ti consiglio una srl agricola a capitale ridotto, abbatti i costi di costituzione, i capitali privati rimangono al sicuro, la società può essere IAP ed accedere alle agevolazioni, tu potresti essere assunto dalla società nei periodi di fermo nell'altro lavoro, e comunque qualora dovesse andare male tu stai tranquillo con il tuo patrimonio personale. Le terre la società li potrebbe prendere in affitto dai soci.
Rispondi al messaggio