Switch to full style
Rispondi al messaggio

Coltivatori diretti?!

03/05/2022, 6:28

Buongiorno,
Ho la quota di un terreno 3 ettari in comproprietà, uno dei comproprietari è già coltivatore diretto da quando ha ricevuto un comodato d'uso gratuito dal precedente proprietario che quasi dieci anni fa è morto, il comodato d'uso non è stato mai rinnovato e non ci sono contratti, ma il comodatario ha continuato a mantenere la sua posizione di coltivatore diretto-imprenditore agricolo aperta sul terreno anche se il terreno è rimasto abbandonato per oltre dieci anni.

A me non è permesso aprire una posizione come coltivatore diretto sia perchè non ho la disponibilità di tutto il terreno e anche per il fatto che è già presente un coltivatore diretto.

Io vorrei riavere nella mia disponibilità almeno quella quota di terreno, cosa fare?

Grazie a quanti vorranno dare una risposta.

Re: Coltivatori diretti?!

03/05/2022, 7:31

Forse è meglio sentire il parere di un legale.
Il comodato l'aveva su tutto il terreno?

Re: Coltivatori diretti?!

03/05/2022, 13:13

Si, il comodato d'uso era su tutto il terreno.

Alla camera di commercio mi è stato detto che se l'azienda non comunica la cessione del comodato d'uso loro continuano a mantenere quella posizione, fra l'altro trascorsi dieci anni dalla morte del comodante va in prescrizione e non si può più fare niente.

Re: Coltivatori diretti?!

07/05/2022, 7:33

Salve, dopo tanto girare alla fine mi hanno detto che il comodato d'uso gratuito non si estingue dopo la morte del comodante (chi da in comodato), quindi si deve fare una lettera in cui si richiede la restituzione del bene, recesso del contratto di comodato d'uso gratuito.
Nel caso in cui il comodatario, che fra l'altro nel mio caso per oltre dieci anni non si è occupato del terreno lasciandolo in stato di abbandono, non desideri lasciare il terreno, in tal caso sarà necessario andare in tribunale.
Rispondi al messaggio