Switch to full style
Rispondi al messaggio

Alternative a contratto di affitto

22/04/2017, 20:45

Salve volendo far lavorare a mio fratello le mie terre, e volendo evitare il contratto di affitto poiché la sua durata di tempo minimo è 15 anni, c'è una soluzione che gli permetta di lavorarle per una durata di uno/due anni? Grazie

Re: Alternative a contratto di affitto

22/04/2017, 22:39

direi un comodato agrario (che però sarebbe disciplinato non dalle norme relative al contratto agrario, ma dal codice civile).
Occhio solo che, essendo il comodato "gratuito", se si parla di grande proprietà, che dovrebbe corrispondere anche ad un discreto canone di affitto, potrebbe dare al fisco il sospetto che sotto vi sia in realtà un affitto per nascondere pagamenti "in nero", e non un vero comodato.
Questo ovviamente a seconda anche dalle dimensioni del fondo e dal valore che dovresti ricevere nel caso lo affittassi regolarmente, perchè se parliamo di poca roba penso non vi siano grossi rischi... però meglio saperlo.

Re: Alternative a contratto di affitto

22/04/2017, 23:08

Intanto grazie per la risposta. Mi chiedevo con il comodato, se io non sono socio della cantina, può mio fratello portare l'uva alla cantina e poi successivamente essere remunerato dalla stessa?

Re: Alternative a contratto di affitto

22/04/2017, 23:15

mmhh questo sinceramente non lo saprei.. meglio chiedere direttamente a loro ;)

Re: Alternative a contratto di affitto

22/04/2017, 23:32

...nel senso che una cantina potrebbe avere regole diverse da un'altra, per cui prospetterei alla cantina la vs. situazione e vedi come adeguarti.. ma se tuo fratello è socio penso possa.

Re: Alternative a contratto di affitto

22/04/2017, 23:48

Ok grazie. Ma dove si fa il comodato agrario?

Re: Alternative a contratto di affitto

23/04/2017, 0:04

in teoria il comodato può anche essere verbale, ma nel tuo caso (premesso che prima dovreste comunque verificarne l'idoneità nel caso si voglia operare con una cantina sociale) sarebbe meglio -anzi sicuramente consigliabile- farlo scritto, specie per superare quel problema di cui parlavo prima, ossia che il fisco un giorno presuma che sotto sotto via sia una concessione a titolo oneroso.
Inoltre se tuo fratello volesse corrisponderti un qualcosa in cambio, attenzione perchè non sarebbe più un comodato, ma sarebbe un affitto. Il comodato prevede di dare in uso qualcosa a titolo GRATUITO.

Se fatto per iscritto va poi registrato (come i contratti di locazione in sostanza) all'agenzia delle entrate.

Ti consiglio dunque di farti seguire o da un patronato di categoria, oppure da un commercialista o legale così da non correre rischi (da legale posso dirti che spesso quello che pare molto facile facile non è quasi mai ;) )

Re: Alternative a contratto di affitto

24/04/2017, 11:39

dimenticavo... altrimenti potresti fare un contratto agrario in deroga ai sensi art 45 legge 203/1982, che prevede la possibilità di derogare ai 15 anni, ma x essere valido va fatto con l'assistenza delle associazioni di categoria.

Re: Alternative a contratto di affitto

04/05/2017, 20:36

Caro utente del forum,
mi pare evidente che tu voglia stipulare un contratto in deroga e comunque in frode alla legge.
Quindi io credo che Tu dovresti prospettare una configurazione negoziale che sia apparentemente consona allo scopo che intendi perseguire.
Non fare da solo per non incorrere in problematiche legali

Re: Alternative a contratto di affitto

04/05/2017, 23:02

chiedo permesso: perchè sarebbe in frode alla legge?
Rispondi al messaggio