Switch to full style
Asino e mulo: allevamento, impieghi produttivi e sociali (latte, terapie e turismo)
Rispondi al messaggio

non era un normale raglio

16/04/2015, 20:49

Buonasera a tutti, avrei da chiedere un'informazione in relazione ad un verso strano che, per la prima volta, ho sentito fare dalle mie due ciuchine, sembrava quasi una sorta di barrito sordo, non il classico raglio, devo dire che mi sembravano spaventate da qualcosa o qualcuno....c'è chi sa darmi qualche spiegazione in proposito?
Ringrazio in anticipo e saluto. :roll:

Re: non era un normale raglio

17/04/2015, 11:13

ciao
se ti riferisci ad un verso che somiglia ad uno sbuffo, come se soffio sordo, è effettivamente un verso ostile che spesso mettono per stabilire l'ordine gerarchico o per allontanare un altro animale che le infastidisce. In questo periodo che è la stagione dei calori può capitare che lo facciano perchè un po più nervose.
a rielggerci
ciao

Re: non era un normale raglio

17/04/2015, 17:00

Grazie asineria, il verso sembrava quasi un barrito sordo che proveniva dal naso, ha iniziato la capobranco che, con orecchie dritte e in tensione, guardava insistentemente verso qualcosa che probabilmente attirava la sua attenzione spaventandola, anche la sua compagna aveva un atteggiamento analogo e ha fatto il verso solo due volte mentre l'altra un po di più, ma entrambe con orecchie dritte e sguardo verso la stessa direzione. Non l'avevo mai sentito questo verso ma mi ha fatto pensare proprio ad un atteggiamento di difesa per un probabile pericolo, forse un cinghiale o una volpe che ogni tanto bazzicano dalle mie parti.
Grazie per aver risposto al mio quesito.
Rispondi al messaggio