Switch to full style
Asino e mulo: allevamento, impieghi produttivi e sociali (latte, terapie e turismo)
Rispondi al messaggio

Mulo non vuole allontanarsi dal paddock

09/02/2020, 23:45

Salve a tutti,
Ho questo problema. Il mio mulo..che ho da circa 1 mese non vuole allontanarsi dal paddock, sia che io sia in sella, sia alla corda. In sella lo gestisco meglio e facciamo le nostre passeggiate che iniziano sempre con tentativi di ritorno, scarti e impennative (ora meno frequenti).Alla corda gestirlo è molto più difficile perché è molto forte e basta che fletta il collo e cammini..l'unica soluzione è mettere l'imboccatura al momento. Il problema è questo: non vuole lasciare gli amici (pony, asino, pecora). Consigli? La capezza e l imboccatura se la fa mettere senza problemi... il mio spazio lo rispetta ma quando si tratta di lavorare prova sempre ad evitare. Io non demordo ma faccio veramente parecchia fatica. Grazie a tutti per i possibili suggerimenti.

Re: Mulo non vuole allontanarsi dal paddock

11/02/2020, 17:15

:cry: Intanto una domanda nn banale: perche' hai preso un mulo?cosa ti prefiggevi? E ora cosa stai pensando? Il Mulo ha caratterische differenti dal cavallo.Tu che esperienze hai coi cavalli? Di sicuro impari ad usare la pasienza senza mai perderla o sfogare la rabbia,perche' e ' peggio. Io ho esperieze con cavalli e asini,nn muli.L'asino assomiglia molto al suo figlio mulo. ha la caparbieta' che conosciamo bene. Poi quanti anni ha? Che lavori faceva ,dove stava prima,conosci il vecchio vecchio propietario? devi conoscere perfettamente la sua storia per poter addestrarlo bene. da quello che leggo lo stai lavorando come si fa coi cavalli la lunghina io nn la adoperei,a meno di avere un ottimo tondino magari alto e chiuso in modo che nn si distragga, sicuramente se uscissi in compagnia con cavalli o asini andresti meglio , e se uscissi con l' asino libero avresti paura che combinasse guai? Se si potesse fare saresti a posto.Che significa mettere l'imboccatura al momento?....

Re: Mulo non vuole allontanarsi dal paddock

12/02/2020, 12:33

Ciao,grazie innanzitutto per la risposta. Procedo a dare maggiori informazioni...allora, la mula ha 6 anni è domata a sella e a basto, conosco il proprietario precedente che sicuramente ha fatto un buon lavoro. Credo che il problema di base sia:
1) Non mi rispetta perché ancora non sono riuscita ad avere la leadership
2)Sebbene sia ben domata è giovane e non ha lavorato molto e quando lavorava lo faceva spesso nel tondino, meno fuori

Io ho esperienze pregresse di cavalli, il mio cavallo "storico " è morto l anno scorso a 27 anni. Ho jn'azienda agricola di piccole dimensioni e volendo riprendere un animale ho optato per un mulo per unire l'utile al dilettevole.
Per imbiccatura intendo che per farla uscire dal paddock metto il morso... o solo a capezza si rifiuta. Ovviamente cerco di andarci piano con le pressioni..e rilasciare subito appena esegue ma credo che il problema maggiore sia il rispetto.

Re: Mulo non vuole allontanarsi dal paddock

12/02/2020, 12:38

mainipierluigi ha scritto::cry: Intanto una domanda nn banale: perche' hai preso un mulo?cosa ti prefiggevi? E ora cosa stai pensando? Il Mulo ha caratterische differenti dal cavallo.Tu che esperienze hai coi cavalli? Di sicuro impari ad usare la pasienza senza mai perderla o sfogare la rabbia,perche' e ' peggio. Io ho esperieze con cavalli e asini,nn muli.L'asino assomiglia molto al suo figlio mulo. ha la caparbieta' che conosciamo bene. Poi quanti anni ha? Che lavori faceva ,dove stava prima,conosci il vecchio vecchio propietario? devi conoscere perfettamente la sua storia per poter addestrarlo bene. da quello che leggo lo stai lavorando come si fa coi cavalli la lunghina io nn la adoperei,a meno di avere un ottimo tondino magari alto e chiuso in modo che nn si distragga, sicuramente se uscissi in compagnia con cavalli o asini andresti meglio , e se uscissi con l' asino libero avresti paura che combinasse guai? Se si potesse fare saresti a posto.Che significa mettere l'imboccatura al momento?....


Infatti anche quando esco...
In compagnia molto bene
Da sola devo faticare un po' a farla partire..e allontanarsi dalla stalla con l asinello che la chiama..poi partita va discretamente. Il problema grosso è..la gestione da terra senza imboccatura e devo risolvere. È un mese e mezzo che ce l'ho.

Re: Mulo non vuole allontanarsi dal paddock

13/02/2020, 11:22

:cry: Ciao, x utile cosa intendi? le fai tirare il carretto? Ma se il vecchio propietario lo muoveva al tondino perche' con te nn ci riesci? Io avevo detto di uscire con l'asino libero tanto segue il mulo .NN ti fidi?Comunque imparerai ad avere pasienza e decisione, coi cavalli e' piu' facile di solito. Una domanda anche se per te e' presto, si dice chei muli siano un bastardi, meteopatici e capricciosi .Ma anche pericolosi. Tu come ti trovi?

Re: Mulo non vuole allontanarsi dal paddock

13/02/2020, 12:01

Lei è buonissima e molto intelligente... solo molto pigra. Ha lavorato poco fino ad ora. Il vecchio proprietario la lavorava quasi esclusivamente nel tondino. Ora il contesto è cambiato, qui si lavora fuori e spesso.Ieri è venuto un mio caro amico molto esperto e ha confermato la mia tesi...ovvero..che lei non vuole lavorare e ha capito come fare, prendendo un vizio assai grosso di poco rispetto flettendo il collo e tirando..è impossibile tenerla se non si ha un palo vicino. Quindi non avendo un tondino lavorerò al palo, e vediamo che succede. In ogni caso non posso dire sia pericolosa in quanto mulo..o ombrosa, anzi è, ripeto, molto buona e serena. Se riesco ti allego una foto.

Re: Mulo non vuole allontanarsi dal paddock

13/02/2020, 12:04

mainipierluigi ha scritto::cry: Ciao, x utile cosa intendi? le fai tirare il carretto? Ma se il vecchio propietario lo muoveva al tondino perche' con te nn ci riesci? Io avevo detto di uscire con l'asino libero tanto segue il mulo .NN ti fidi?Comunque imparerai ad avere pasienza e decisione, coi cavalli e' piu' facile di solito. Una domanda anche se per te e' presto, si dice chei muli siano un bastardi, meteopatici e capricciosi .Ma anche pericolosi. Tu come ti trovi?
Allegati
20191230_152741-01.jpeg
Eccola

Re: Mulo non vuole allontanarsi dal paddock

14/02/2020, 16:55

:oops: Ti devo fare una precisazione ,Come ho gia' scritto se il mulo e' abituato a lavorare in un tondino ,fuori nn gira, come farebbe il cavallo .Asini e muli forse per abitudine o altri motivi hanno bisogno di staccati. NN hanno la mentalita' dei cavalli.( la mentalita' la prende dall'asino)Col mulo entri in altro ambito,altra spicologia.Se lo porti nel tondino dove prima lavorava vedrai che gira anche con te,Prova poi mi dirai. IO ti ho fatto una domanda a cui n nhai risposto.Il tuo animale e' un po' caratteriale? va un po' a giornata? forse e' presto per dirlo dopo un mese.

Re: Mulo non vuole allontanarsi dal paddock

14/02/2020, 20:56

Allora.. è sicuramente ancora presto ma per ora posso dire che non è lunatica..anzi, molto sensibile e intelligente. E...molto coraggiosa, non ha paura di niente, è molto riflessiva.
Rispondi al messaggio