Switch to full style
Asino e mulo: allevamento, impieghi produttivi e sociali (latte, terapie e turismo)
Rispondi al messaggio

fieno per asini in sicilia

26/08/2010, 0:33

ciao a tutti, è da qualche mese che non scrivo. il mio progetto va avanti, e avrei un paio di curiosità da chiedervi. sapreste dirmi che tipo di fieno posso trovare in sicilia (occidentale) da utilizzare per l'alimentazione di asine da latte? e su che prezzi al quintale siamo approssimativamente?
altro quesito: avendo eventualmente un ettaro da poter coltivare, che tipo di pianta mi consigliate per far fieno? sul forum delle coltivazioni erbacee qualcuno mi ha consigliato il miglio o il panico che ben si adattano al mio clima, ma da questi posso ottenere del fieno da utilizzare per gli asini?
io avevo pensato alla sulla,molto utilizzata un tempo quando la zootecnia era ben sviluppata anche nella mia zona, ma a quanto pare per il primo anno non si può sfalciare e bisogna aspettare il secondo anno per fare il fieno,quindi meglio orientarsi verso qualcos'altro.
sono curioso di conoscere i vostri pareri

Re: fieno per asini in sicilia

26/08/2010, 9:03

Non so esattamente dove ti trovi, ma la sulla è perfetta, il primo sfalcio lo fai anche il primo anno se la semini in autunno presto e non in primavera, inoltre la puoi utilizzare anche verde se ti è necessario, puoi fare due tagli validi il primo ottimo un po' per tutti (ci sono dentro altre piante), grande massa, il secondo puro molto più proteico per asine con il latte. Una raccomandazione: nella tradizione dell'isola c'è l'usanza di sfalciare a fioritura completa, dovresti anticipare di un paio di settimane, saluti, Mario

Re: fieno per asini in sicilia

26/08/2010, 10:12

come sempre gentilissimo ed esaustivo. grazie Mario.
ah, comunque mi trovo nella bassa valle del Belice, le cosidette Terre Sicane.
adesso vediamo se qualcuno del forum sa dirmi più o meno i prezzi al quintale di fieno e paglia da queste parti: tra il Trapanese il palermitano e l'agrigentino.
Rispondi al messaggio