Switch to full style
Asino e mulo: allevamento, impieghi produttivi e sociali (latte, terapie e turismo)
Rispondi al messaggio

Domare asino

07/04/2016, 14:08

Eccomi con un nuovo dubbio....volevo chiedere a voi esperti se è possibile educare al basto un asinella di tre anni oppure è troppo tardi? L asinella si lascia guidare con la cavezza peró rimane un po restia e diffidente. Grazie

Re: Domare asino

08/04/2016, 9:13

;) Si puo' anzi si deve.E' l'eta' giusta,naturalmente caricapoco in quanto la schiena e' l'ultima a solidificarsi e potresti compromettere la spina dorsale, incurvandola.Non avere fretta ma tanta pazienza ,saprai che prima si avvicina il basto al muso in modo che possa annusare e non aver paura.premiala con una carota ogni volta che si comporta bene. facci sapere.

Re: Domare asino

08/04/2016, 10:15

ciao
è proprio l'età giusta!!!
Prima di tutto visto che non obbedisce al 100% lavora su questo aspetto, coducila per un'oretta al giorno alla mano, la doma e l'addestramento è essenzialmente "abitudine", quando ti seguirà ovunque alla corda mettile il lasto, cominciando ad appoggiarlo e poi toglierlo e poi fissandolo e facendoglielo tenere per una brevissima passeggiata al corda, al rientro mentre le togli il basto mettile davanti del cibo così che mangi, lei associerà il cibo alla fine del lavoro. Ogni giorno la passeggiata deve diventare più lunga e poi inizierai ad aggiungere il carico incrementandolo di non più di 2 kg per volta. Durante queste passeggiate di addestramento non deve assolutamente fermarsi di sua iniziativa a brucare l'erba. Se vuoi farle mangiare l'erba stabilisci una sosta non sempre nello stesso posto.
a rileggerci
ciao
P.S.: questi consigli devi sommarli a quelli di mainipierluigi!

Re: Domare asino

08/04/2016, 13:21

Grazie grazie come sempre per la competenza e la disponibilita! :-) vi terro aggiornati spero ci siano progressi!;)
Rispondi al messaggio