Switch to full style
Asino e mulo: allevamento, impieghi produttivi e sociali (latte, terapie e turismo)
Rispondi al messaggio

Destinazione latte di asina

16/08/2010, 15:14

Salve, sono una nuova iscritta ed innanzitutto mi congratulo per la vostra competenza e passione. Ho trovato veramente utili ed interessanti le varie discussioni di questo forum principalmente perchè tratte da esperienze vissute e non da teoria dettata dai libri.
Mi presento sono una ragazza della provincia di Potenza ed avrei intenzione di avviare un allevamento di asine per la produzione di latte. Al momento sto effettuando delle ricerche e valutazione dei costi (razza da acquistare, alimentazione, ricovero etc) ma non sono riuscita a capire se il latte di asina deve essere unicamente utilizzato fresco e venduto presso la stessa azienda agricola a privati? In tal caso è necessario pastorizzare il latte ed imbottigliarlo? Ci sono aziende che provvedono loro alla trasformazione (imbottigliamento) e distribuzione? Se si posso ricevere delle informazioni in merito?
Inoltre, durante la fase di lattazione che dura circa 6 mesi, periodo utilizzato per la raccolta del latte, il puledrino nato come deve essere alimentato?

Mi piacerebbe confrontarmi ed avere la possibilità di visitare allevamenti già esistenti nella mia zona (Basilicata e Pulia), ne conoscete qualcuno?

Grazie
Saluti

Re: Destinazione latte di asina

16/08/2010, 17:16

Per cercare allevamenti di asini c'è il nostro database:
http://allevamenti.agraria.org/
Marco

Re: Destinazione latte di asina

17/08/2010, 13:14

grazie per quanto riguarda il resto invece...se il latte di asina deve essere unicamente utilizzato fresco e venduto presso la stessa azienda agricola a privati? In tal caso è necessario pastorizzare il latte ed imbottigliarlo? Ci sono aziende che provvedono loro alla trasformazione (imbottigliamento) e distribuzione?
Grazie

Re: Destinazione latte di asina

19/08/2010, 14:06

ciao
guarda in questo forum e troverai tutte le risposte alle tue domande, sono state poste molte volte e molte volte molte persone hanno risposto.
Ti consiglio di leggere e cercare nel forum non perchè voglio essere scortese e non risponderti ma perchè altrimenti riempiremmo questo spazio di ripetizioni.
Una domanda nuova hai posto ed a quella rispondo:
l'asinello non ha bisogno di altro cibo visto che comunque l'asina provvede a produrre più latte che basta anche per lui, normalmente.
Se così non fosse perchè l'asina non produce latte a sufficienza vuol dire che quell'asina non è adatta alla produzione di latte e quindi andrebbe adibita ad altro (turismo, terapia). Il supporto alimentare va dato all'asina con cereali, leguminose e tanto ottimo fieno polifita tagliato ancora verde che fa fare tanto latte e non trasmette odori strani.
A rileggerci
ciao

ps: visto che siamo vicini puoi contattarmi in pvt sono a tua disposizione
Rispondi al messaggio