Switch to full style
Asino e mulo: allevamento, impieghi produttivi e sociali (latte, terapie e turismo)
Rispondi al messaggio

Allevamento asine da latte - requisiti, costi, finanziamenti

02/08/2016, 12:07

Buongiorno a tutti,
sono nuova del forum ma soprattutto del settore, per questo motivo avrei bisogno del vostro aiuto per capire come muovere i primi passi in questa avventura.
Insieme con il mio ragazzo stiamo progettando di acquistare un terreno nella campagna laziale (la nostra zona di preferenza sarebbe intorno al lago di Bracciano), orientativamente della grandezza di un paio di ettari.
L'attività con la quale vorremmo iniziare sarebbe appunto quella dell'allevamento di asine da latte, ma nè io nè il mio compagno abbiamo le conoscenze e le competenze adatte per iniziare.
Quali sono i requisiti primari per questo tipo di attività (corsi da frequentare, enti a cui rivolgersi ecc.), ma soprattutto esiste la possibilità di ricevere dalla comunità europea prestiti o finanziamenti a fondo perduto per l'avvio iniziale.
Grazie in anticipo a tutti per il vostro aiuto
Alessandra

Re: Allevamento asine da latte - requisiti, costi, finanziam

02/08/2016, 16:00

Ti consiglio di leggere prima qualche discussione sull'argomento.

Re: Allevamento asine da latte - requisiti, costi, finanziam

18/08/2016, 20:42

ciao
tante volte abbiamo affrontato l'argomento e sintetizzare tutto qui in una risposta vorrebbe dire renderti un cattivo servizio, quindi ti consiglio come ha già fatto Marco di scorrere a ritroso tutto il forum e troverai molte risposte anche un analisi costi ricavi che postai tempo a dietro.
a rileggeci
ciao

Re: Allevamento asine da latte - requisiti, costi, finanziam

19/08/2016, 11:41

Perfetto, grazie mille per il consiglio!

Re: Allevamento asine da latte - requisiti, costi, finanziam

10/12/2016, 10:50

lalina84 ha scritto:Perfetto, grazie mille per il consiglio!

ciao alessandra ci sono novità?

Informazioni su allevamento asini da latte

12/01/2017, 14:36

Salve a tutti.
Mi sono iscritto al forum perchè vorrei avere delle informazioni per avviare un allevamento di asini da latte nelle Marche (nella provincia di Ancona). Ho parlato con diverse persone (zootecnici in particolar modo) e prima di avviare un allevamento del genere mi hanno consigliato di buttare giù una sorta di business plan in particolar modo mi hanno detto di rendermi conto a chi posso vendere il latte. Potete darmi una mano per capire a chi posso vendere il prodotto? oltre ad effettuare una vendita diretta del prodotto (sperando che a qualcuno interessi), secondo voi potrei rivolgermi a qualche ospedale pediatrico? potrei rivolgermi a qualche industria farmaceutica o di cosmetica? Altra domanda...uno zootecnico mi ha detto che per poter mantenere un redditto per poterci vivere devo guadagnare circa 300€ al giorno...praticamente dovrei guadagnare + di un operaio... vi risulta possibile una cosa simile?
Grazie per l'aiuto :)
Rispondi al messaggio