Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 10:16




Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
"potatura" platani e tigli 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2012, 22:51
Messaggi: 413
Località: Cassina
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Se avete delle foto vi invito anche a postarle qui
coltivazioni-forestali-f44/curate-le-piante-t34611.html

una bella raccolta di "E/Orrori"
Aggiungo inoltre che anche se le amministrazioni comunali chiedono certi tagli sono i giardinieri che si dovrebbero rifiutare di farli! Capisco l'entrata economica ma la professionalità!!??

_________________
"Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo e che anche quando non ci sei resta ad aspettarti"


13/03/2012, 16:05
Profilo

Iscritto il: 13/03/2012, 9:51
Messaggi: 3
Rispondi citando
Immagine

Una la posto qui se non crea fastidio.

Scusate il colore seppia, ma me ne sono accorto dopo.

Questo platano ha subito l'amputamento di un ramo principale agli inizi del 2000. Vi posso assicurare che non era marcescente, ma sanissimo e rigogliosissimo. L'hanno fatto solo per pararsi le natiche perché sporgeva troppo in una zona dove si soffermano i pedoni ad aspettare il semaforo.

Ora? Ora in questi 10 anni nella ferita si è formato un buco che farà morire una pianta sanissima.

Dalla foto potete vedere che la pianta arriva più o meno all'altezza del 3° piano... originariamente era uno dei platani più alti e maestosi. L'hanno amputato per bene agli inizi del 2000, quindi disastrato ulteriormente nel 2010 e ora hanno sentito il bisogno di metterci ancora le mani addosso.

Comunque ho mandato adesso una mail alla circoscrizione... vediamo se almeno loro mi rispondono!


13/03/2012, 18:05
Profilo

Iscritto il: 20/05/2012, 18:47
Messaggi: 9
Località: Cremona
Rispondi citando
Purtroppo al comune costa molto meno fare questi tipi di potatura si impiega poco tempo e si taglia molto ma , mi sono informato a riguado, è molto pericoloso si espone la pianta a malattie e l'albero è costretto per sopravvivere a gettare molti rami.
Per questo eccessivo lavoro gli alberi non sono in grado di produrli come al solito e sono molto piu deboli e pericolosi!!!!!
in questo modo comunque le strade non sono per niente sicure!!


23/05/2012, 18:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy