Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 12:47




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2011, 18:42
Messaggi: 385
Località: Siracusa
Formazione: Laurea in Produzione e Difesa dei Vegetali - Dottore Agronomo
Rispondi citando
Con l'art.2 della Legge n.10 del 14 gennaio 2013 (Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani) entra in vigore l'obbligo per i comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti, di porre a dimora un albero per ogni neonato, entro 6 mesi dalla sua nascita.
Sempre con l'art.2 viene istituito il catasto arboreo: "Due mesi prima della scadenza naturale del mandato, il sindaco rende noto il bilancio arboreo del comune, indicando il rapporto fra il numero degli alberi piantati in aree urbane di proprietà pubblica rispettivamente al principio e al termine del mandato stesso, dando conto dello stato di consistenza e manutenzione delle aree verdi urbane di propria competenza".
Ed ancora art.7 comma 2: "...sono stabiliti i principi e i criteri direttivi per il censimento degli alberi monumentali ad opera dei comuni e per la redazione ed il periodico aggiornamento da parte delle regioni e dei comuni degli elenchi di cui al comma 3, ed e' istituito l'elenco degli alberi monumentali d'Italia alla cui gestione provvede il Corpo forestale dello Stato".

Fonti: http://www.progettareinverde.com/censimento_verde.html
http://www.gazzettaufficiale.it/atto/se ... iorni=true

_________________
Alessandro Lutri

www.progettareinverde.com
Facebook: www.facebook.com/progettare.inverde


06/04/2013, 12:51
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2011, 18:42
Messaggi: 385
Località: Siracusa
Formazione: Laurea in Produzione e Difesa dei Vegetali - Dottore Agronomo
Rispondi citando
Clini: "Anche l'Istat conferma l'importanza della nuova legge"

"Secondo i dati dell'istituto statistico, Matera, Lodi e Sondrio sono in testa come città ecologiche, ma "Bari, Napoli e Messina sono fra le ultime: la legge che abbiamo varato in gennaio - commenta il ministro - spinge i sindaci a fare di più per dare ai cittadini un ambiente migliore, più bello e più salubre".

Secondo lo studio sul verde urbano diffuso stamattina dall'Istat, ogni abitante delle grandi città ha a disposizione 30,3 metri quadri di verde. "Non bastano; bisogna fare di più per dare ai cittadini un ambiente migliore, più bello e più salubre. Per questo motivo - afferma il ministro dell'Ambiente, Corrado Clini - la legge 10 del 14 gennaio impegna i sindaci delle grandi città a potenziare gli spazi urbani dedicati al verde pubblico. Città come Bari, Napoli o Messina, fra quelle più cementificate, devono impegnarsi a imitare gli esempi virtuosi di Sondrio, Lodi e Matera, dove ogni cittadino ha a disposizione aree verdi oltre il 15% degli spazi urbani".
Per garantire che venga osservata l'applicazione effettiva della legge, il ministro ha nominato i nove componenti del Comitato per lo sviluppo del verde pubblico, “fra persone di particolare e comprovata competenza ed esperienza tecnica, culturale, professionale o giuridica nel settore ambientale”. Tra questi, il capo del Corpo forestale dello Stato, Cesare Patrone, e il presidente del Consiglio nazionale degli ordini dei dottori agronomi e forestali, Andrea Sisti.

Fonte: http://www.minambiente.it/home_it/showi ... ml&lang=it

_________________
Alessandro Lutri

www.progettareinverde.com
Facebook: www.facebook.com/progettare.inverde


07/04/2013, 15:41
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy