Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 13:30




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Gelso malato con fuoriuscita di "liquido" dal tronco 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/01/2012, 17:56
Messaggi: 26
Rispondi citando
Ciao a tutti avrei un quesito su un gelso che da più di 50 anni dimora nel nostro girdino e che mi sembra malato, nella parte bassa del tronco si vede una fessura dalla quale "spurga" un liquido...
vi invio un foto della parte malata, dove su suggerimento di un addetto del consorzio agrario abbiamo tamponato la la fuoriuscita di liquido con verderame e successivamente con pasta cicatrizzante per potature per 2 volte
il problema continua a persistere, avreste qualche consiglio da darmi?
Ciao e grazie


Allegati:
foto.JPG
foto.JPG [ 170.64 KiB | Osservato 7716 volte ]
26/09/2012, 11:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/03/2011, 20:02
Messaggi: 881
Località: Milano
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Il metodo che hai seguito fino ad ora non serve per curare l'albero. Direi addirittura nocivo, la malattia, continua a lavorare dentro iinvadendo sempre più parti.
Ho avuto il medesimo problema 7/8 anni addietro.
Questa malattia appare se vi è un'alta umidità, la parte interessata è esposta a nord?
Devi aprire il tronco nella parte malata e asportare tutta la parte interessata, facilmente individuabile perchè nera. Poi disinfetta con poltiglia bordolese densa, spennellando la parte. Quando vi è una fuoriuscita così, in genere, il danno è piuttosto ampio.
Un saluto


26/09/2012, 17:05
Profilo

Iscritto il: 27/01/2012, 17:56
Messaggi: 26
Rispondi citando
Grazie mille per la risposta.... La perte esposta è efferrivamente come dici a nord e a febbraio scorso sono sono stati fatti degli scavi per realizzare una colonnina in cemento. Quindi mi consigli di togliere tutta la pare cicatrizzante per potature e togliere tutta la parte marcia giusto? Non ho capito solo cosa intendi per spennellare con poltiglia brodo lente densa, o meglio.... Cosa devo chiedere al consorzio agrario? Scusa ma sono abbastanza inesperto in materia ma spero veramente di salvarlo..... A prop visto che hai avuto lo stesso problema si è risolto o ci sono poke speranze? Ciao e grazie


26/09/2012, 23:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/03/2011, 20:02
Messaggi: 881
Località: Milano
Formazione: Laurea
Rispondi citando
IL mio albero si è ripreso perfettamente.
Bloom ha scritto:
Quindi mi consigli di togliere tutta la pare cicatrizzante per potature e togliere tutta la parte marcia giusto?

Si
Bloom ha scritto:
Non ho capito solo cosa intendi per spennellare con poltiglia brodo lente densa, o meglio.... Cosa devo chiedere al consorzio agrario?

Chiedi la Poltiglia Bordolese.
In un contenitore, metti una parte di Poltiglia, diluiscila con l'acqua fino a farne una pasta densa ma non troppo, con questa spennella le ferite che hai causato asportando le parti marce.
Se la malattia non è estremamente avanzata, il gelso sopravviverà.
Un saluto


27/09/2012, 11:41
Profilo

Iscritto il: 27/01/2012, 17:56
Messaggi: 26
Rispondi citando
Grazie mille!!! Gentilissimo speriame di cavrcela!!!! Domani andró a comprare la poltiglia (scusa l'ignoranza in materia ma nn avevo capito che un prodotto si chiamasse cosí.... Sono alle prime armi...) e sabato faró come hai descritto.
Ti faccio solo un,ultima domanda.. Solitamente in autunno il gelso lo potiamo e gli diamo una concimata... Dici che possiamo fare cosí anche quest'anno oppure ê meglio saltare vista la situazione di emergenza?
Un saluto e grazie ancora!!!!


27/09/2012, 21:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/03/2011, 20:02
Messaggi: 881
Località: Milano
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Io poto a fine inverno, prima della ripresa vegetativa, le ferite si asciugano prima e meglio e si evitano eventuali muffe dannose.
Non metto concime ma, se al tuo terreno necessita, all'albero male non fa.
Un saluto


27/09/2012, 23:28
Profilo

Iscritto il: 27/01/2012, 17:56
Messaggi: 26
Rispondi citando
Ciao rizoma oggi ho applicato la poltiglia come mi hai consigliato, l'unico dubbio che mi è venuto è che dopo averla preparata il prodotto era molto liquido e non denso come mi avevi indicato nel tuo post l'ho quindi spruzzata su tutta la parte anche percè con un pennello sarebbe stato impossibile... Ho rispettato le disi sulla confezione ma in questo caso Dovevo forse diluire meno? Ciao e grazie ancora


30/09/2012, 18:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/03/2011, 20:02
Messaggi: 881
Località: Milano
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Si, dovevi diluire un po meno. Ma va bene anche come hai fatto. Magari tra qualche tempo ripeti il trattamento, giusto per fargli passare l'inverno con una copertura anti-fungina.
Hai asportato le parti malate? che condizioni hai trovato all'interno del tronco?
Dov'è quest'albero? conoscere la zona climatica di un posto è importante per dare consigli più precisi.
Un saluto


01/10/2012, 11:12
Profilo

Iscritto il: 27/01/2012, 17:56
Messaggi: 26
Rispondi citando
Ciao, ho provato ad aspotare tutta la parte malata e ti invio le foto dei 2 fori dopo la pulizia, ho eliminato tutta la parte "molle" ma per eliminare anche tutta la parte nera dovrei attrezzami un po' più energicamente tipo con trapano o martello e scalpello perchè è molto duro, forse dovevo scavare ancora un po'?
nella parte alta inoltre ho notato anche dei funghi (dei quali ti invio le foto) che spuntano, mi consigli di eliminarli e fare la stessa operazione anche in quelle parti? l'albero si trova a circa 10 km da Modena in zona semi-abitata ma comunque con diversi campi coltivati nelle vicinanze.
Ciao e grazie ancora dei consigli
Un Saluto


Allegati:
IMG_0098.jpg
IMG_0098.jpg [ 381.43 KiB | Osservato 7610 volte ]
IMG_0099.jpg
IMG_0099.jpg [ 297.46 KiB | Osservato 7610 volte ]
IMG_0100.jpg
IMG_0100.jpg [ 266.28 KiB | Osservato 7610 volte ]
IMG_0103.jpg
IMG_0103.jpg [ 131.27 KiB | Osservato 7610 volte ]
02/10/2012, 13:06
Profilo

Iscritto il: 27/01/2012, 17:56
Messaggi: 26
Rispondi citando
Ecco l'ultima foto


Allegati:
IMG_0105.jpg
IMG_0105.jpg [ 123.54 KiB | Osservato 7610 volte ]
02/10/2012, 13:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy