Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 21:46




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Gelso malato con fuoriuscita di "liquido" dal tronco 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2012, 17:49
Messaggi: 1493
Località: L'isola che non c'è
Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
Rispondi citando
Ciao Blom..non so se ti puo' essere di conforto.. ma ti riporto la mia esperienza ...Circa 3 anno fa...anche io ho avuto un problema con un gelso di 40 anni..era veramente ridotto malissimo... a parte gli attacchi fungini che si sono susseguiti nel corso degli anni( tanto è vero che ha un tronco completamente noduloso..è un susseguirsi di nodi..) è stato quasi completamente sradicato dalla forza del vento..prima di abbatterlo volli fare un ultimo disperato tentativo:Dopo aver realizzato una struttura di sostegno in legno (per rialzarlo e tenerlo dritto),ho asportato tutte le parti malate e ti posso assicurare che erano veramente tante...in alcuni punti l'ho quasi completamente scavato all'interno..è simasto solo lo strato piu' esterno..dopo aver disinfettato.. per riempire tutte le cavita' non sapevo cosa usare...avevo del cemento a disposizione..Nonostante questi inteventi anche maldestri...il gelso ora gode di ottima salute..Anche se non si vede bene ti invio una foto..


Allegati:
270620071194 (640x480).jpg
270620071194 (640x480).jpg [ 187.29 KiB | Osservato 1844 volte ]

_________________
Cerco Gallo Araucana con ciuffi auricolari max 6 mesi[color=#40BF80]Chi nasce Mappina...nun po' muri' Foulard..!
02/10/2012, 17:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/03/2011, 20:02
Messaggi: 881
Località: Milano
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Vedi Bloom, non hai avuto lo stesso coraggio di taurino. Eppure ti avevo consigliato di asportare tutte le parti malate interne al tronco. Se non lo fai, la malattia, continua ad invadere sempre più le parti sane, con risultato facilmente immaginabile. La tua zona è altamente umida, la malattia va tranquilla. Leva anche i funghi e dai un pò di poltiglia. Gli elementi li hai tutti per cercare di salvare l'albero.
Un saluto


02/10/2012, 18:16
Profilo

Iscritto il: 08/01/2013, 4:22
Messaggi: 103
Formazione: OPERAIACCIO
Rispondi citando
Salve a tutti,
avrei due domande sui vostri trattamenti?
Avete usato un manuale o testo didattico per eseguire tali trattamenti o siete andati ad instinto?

poi volevo sapere da cosa deducete che le piante si sono riprese e stanno bene?

grazie
a presto


10/01/2013, 23:23
Profilo
Rispondi citando
Accidenti, il mio gelso presenta proprio queste fuoriuscite. Dovrò medicarlo ben bene :|


11/06/2013, 12:58
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy