Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 20:00




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Consiglio urgente taglio piante 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/08/2010, 18:54
Messaggi: 11
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,
volevo chiedere cortesemente un chiarimento:
Un filare di una quindicina di abeti rossi piantati da un amico di famiglia sono giunti a maturità (popolamento coetaniforme) nel giardino della propria abitazione; ora visto anche che nelle vicinanze sarà edificato un nuovo edificio dette piante vanno tagliate.
Ora volevo chiederVi è corretto dato che ci si trova in area urbana (giardino abitazione privata), dato che dette piante sono derivate da una piantagione, dato che l'area non è sottoposta a vincoli, dato che le piante non hanno alcun valore particolare, dato che al termine dei lavori si provvedera a reimpiantare altre piante procedere al taglio comunicandolo soltanto al Comune (che pure era stato avvisato del taglio al momento della consegna del progetto)?
In altri termini se fossimo in zona boscata ci sarebbe l'iter dichiarazione di taglio,ecc ma visto che siamo in area urbana è corretto comunicarlo solo al comune?
Ciao, grazie


16/03/2011, 12:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
essendo in zona urbana non sogetta a vincoli è corretta la comunicazione al comune.
Si deve solo chiedere se il regolamento prevede una richiesta scritta e la conseguente autorizzazione al taglio.


16/03/2011, 15:59
Profilo

Iscritto il: 13/08/2010, 18:54
Messaggi: 11
Rispondi citando
Buongiorno,
ciao a tutti grazie marco77 per la risposta.
Sul sito web del comune ho trovato un modulo per comunicare il taglio, sul modulo non è indicato di attendere alcun permesso.
Ho fatto questa domanda perchè ho avuto due risposte differenti da due dottori agronomi (anch'io sono laureato in agraria): secondo uno come mi ha detto tu (e come ritengo anch'io) è sufficente comunicare il taglio al comune visto che siamo in area urbana, secondo un altro bisognava seguire l'iter di taglio per i boschi (dichiarazione di taglio,ecc).
Premetto che l'amico di famiglia non potrebbe aspettare comunque due mesi per il silenzio assenso..
Qualora la Forestale venisse a rompere secondo te quale legge potrei citare (oltre a mostrare la dichiarazione fatta al comune e fargli notare che è una piantagione giunta a maturità in ambito urbano)?
Ciao, grazie ancora


16/03/2011, 17:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2011, 12:38
Messaggi: 108
Località: Ascoli Piceno
Rispondi citando
MIC ha scritto:
Buongiorno a tutti,
volevo chiedere cortesemente un chiarimento:
Un filare di una quindicina di abeti rossi piantati da un amico di famiglia sono giunti a maturità (popolamento coetaniforme) nel giardino della propria abitazione; ora visto anche che nelle vicinanze sarà edificato un nuovo edificio dette piante vanno tagliate.
Ora volevo chiederVi è corretto dato che ci si trova in area urbana (giardino abitazione privata), dato che dette piante sono derivate da una piantagione, dato che l'area non è sottoposta a vincoli, dato che le piante non hanno alcun valore particolare, dato che al termine dei lavori si provvedera a reimpiantare altre piante procedere al taglio comunicandolo soltanto al Comune (che pure era stato avvisato del taglio al momento della consegna del progetto)?
In altri termini se fossimo in zona boscata ci sarebbe l'iter dichiarazione di taglio,ecc ma visto che siamo in area urbana è corretto comunicarlo solo al comune?
Ciao, grazie

Ciao se ritieni che non siano protette si possono tagliare senza alcun permesso.ma se io fossi in te non lo farei perche c'è un organo preposto per queste cose che si chiama Corpo Forestale dello Stato fare una telefonata non costa molto ciao :D :D :D


16/03/2011, 17:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
sicuramente chiedere non costa niente ma la forestale interviene solo dove è loro competenza e secondo le prescrizioni di massima e di polizia forestale quindi il taglio va comunicato per le superfici boscate vincolate, poi certo ci sono località montane dove le superfici boscate sono dentro i paesi e sono soggette alle norme di polizia forestale, ma non è questo il caso.
quindi non intervengono per tagli in aree urbane.
Questo tipo di tagli invece è subordinato dal regolamento comunale se lo prevede(non tutti i comuni immagino sono così accorti, visto gli scempi impuniti che si vedono in giro).
Tra i tagli è previsto quello senza sostituzione dove va allegato il progetto autorizzato, poi sarà l'ufficio tecnico a dire quale sarà l'iter e comunque hanno un termine per pronunciarsi. anche questo è stabilito dal regolamento.
guarda il primo link del comune di Bolano, la domanda è chiarissima e fa capire loro come si comportano.
il problema e se il comune non ha un sistema così e allora si deve chiedere all'ufficio tecnico e si deve sperare che non se ne escano con qualche pazzia burocratica tutta italiana

http://www.google.it/search?sourceid=na ... rea+urbana


16/03/2011, 20:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/01/2011, 12:38
Messaggi: 108
Località: Ascoli Piceno
Rispondi citando
marco77 ha scritto:
sicuramente chiedere non costa niente ma la forestale interviene solo dove è loro competenza e secondo le prescrizioni di massima e di polizia forestale quindi il taglio va comunicato per le superfici boscate vincolate, poi certo ci sono località montane dove le superfici boscate sono dentro i paesi e sono soggette alle norme di polizia forestale, ma non è questo il caso.
quindi non intervengono per tagli in aree urbane.
Questo tipo di tagli invece è subordinato dal regolamento comunale se lo prevede(non tutti i comuni immagino sono così accorti, visto gli scempi impuniti che si vedono in giro).
Tra i tagli è previsto quello senza sostituzione dove va allegato il progetto autorizzato, poi sarà l'ufficio tecnico a dire quale sarà l'iter e comunque hanno un termine per pronunciarsi. anche questo è stabilito dal regolamento.
guarda il primo link del comune di Bolano, la domanda è chiarissima e fa capire loro come si comportano.
il problema e se il comune non ha un sistema così e allora si deve chiedere all'ufficio tecnico e si deve sperare che non se ne escano con qualche pazzia burocratica tutta italiana

http://www.google.it/search?sourceid=na ... rea+urbana" target="_blank

Certo Marco hai ragione,però ci sono delle regioni tipo la mia (Marche) che hanno delle regionali dove ci sono delle specie di piante che sono protette sia che siano singola,in filari,o in piccoli gruppi,selari e non.Per il taglio di dette piante mi pare che occorre il permesso della Forestale.La legge che mi riferisco trattasi di Legge Regionale n° 7/85 se hai un pò di tempo fai una piccola ricerca su Google un cordiale saluto da Pino :) :)


16/03/2011, 22:16
Profilo

Iscritto il: 13/08/2010, 18:54
Messaggi: 11
Rispondi citando
Ciao e grazie per le risposte.
Ho interpellato i servizi forestali per sapere se volevano che facessi l'iter dichiarazione di taglio,ecc ma mi hanno confermato che filare di piante (tra l'altro piantate dall'uomo) non è bosco quindi niente iter (anzi mi è stato detto che non ero tenuto a chiedere alcuna autorizzazione ma farò la comunicazione per scrupolo al comune).
Ciao, grazie ancora e complimenti per il forum


17/03/2011, 21:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy