Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 4:30




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Alberi per parcheggi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/01/2014, 16:46
Messaggi: 12
Località: Bergamo
Formazione: Ingegnere Civile
Rispondi citando
Buongiorno,

nel progetto di un parcheggio per automobili a raso terra da realizzare nella parte prealpina della provincia di Brescia vorrei inserire un buon numero di piante ad alto fusto. Questo per diverse esigenze: la presenza di alberi può dare un aspetto armonioso all'opera e al contempo permette di offrire un ombreggiamento naturale d'estate. Inoltre qualche albero in più nell'ambiente urbano non può dare che risvolti positivi in senso generale :) .

La mia domanda è quindi legata a quali essenze si possono consigliare per ottenere il miglior risultato. Inoltre quanta terra libera (non pavimentata) dovrei tenere attorno al fusto della pianta per poter permettere un adeguato scambio d'acqua.

Grazie in anticipo a chi mi darà consigli a riguardo,
IngNico


31/01/2014, 9:22
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao IngNico,
ti consiglio di rivolgerti ad un tecnico abilitato che possa affiancarti nel lavoro di progettazione.
Qui ne trovi di tutta Italia: http://professioni.agraria.org/

_________________
Saluti,
Flavio.


31/01/2014, 11:05
Profilo

Iscritto il: 19/01/2014, 16:46
Messaggi: 12
Località: Bergamo
Formazione: Ingegnere Civile
Rispondi citando
Caro Flavio,

ti ringrazio per il collegamento che mi hai postato. Collegamento che terrò come riferimento professionale.

Per questo particolare intervento, vista la dimensione non elevata dell'opera (parcheggio a raso con previsti 24 posti auto) e i margini di spesa assolutamente risicati imposti dalla committenza, temo di non poter nominare un consulente agronomo ad hoc per il problema in oggetto. Nel caso in cui in futuro possa trovarmi di fronte ad un progetto più importante (ed ad una committenza più disponibile) terrò sicuramente in conto dell'elenco professionale riportato.

Saluti,
IngNico


31/01/2014, 12:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy