Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 0:49




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
alberello con fiori che cambiano colore? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/03/2012, 14:15
Messaggi: 17
Rispondi citando
Buongiorno, sono certa che saprete aiutarmi ad individuare il nome di un arbusto / alberello che vedo tutte le mattine accompagnando mia figlia a scuola, e di cui mi sono innamorata.
Purtroppo non posso fare foto, è in un giardino privato e io passo con l'auto, ma ha caratteristiche così particolari...
Dunque, vive in temperature abbastanza calde (Salerno), altezza circa 3 metri, rami non fitti (direi anzi aerei), foglie (forse...) simili a quelle della mimosa, fiori (sempre forse) con la forma simile a quelli del caprifoglio. La caratteristica è data dal colore dei fiori: tardo inverno / fine primavera sono gialli, tanti, bellissimi e in questo periodo sono più radi e ....violetti! In questo periodo, inoltre, mi sembra di vedere molte meno foglie...
Cos'è? Dove lo trovo?
Grazie in anticipo.
Danielina


05/09/2012, 13:54
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Mai sentito di un albero che fa fiori di colore diverso. Sicura che non siano due, una rampicante?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


05/09/2012, 14:28
Profilo WWW

Iscritto il: 27/03/2012, 14:15
Messaggi: 17
Rispondi citando
Caro Marco, ci avevo pensato anch'io ma...c'è il fatto che in questo periodo sembra senza foglie.
E da queste parti non ho mai visto una pianta che in estate sia spoglia...allora forse è un alberello che perde molte foglie e quelle rimamenti diventano violetto? ha un senso?
Bah! vediamo se ci arriviamo sennò...mi fermo un giorno e busso al cancello chiedendo al proprietario di fare foto :lol:
Have a great day!


05/09/2012, 14:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2011, 18:42
Messaggi: 385
Località: Siracusa
Formazione: Laurea in Produzione e Difesa dei Vegetali - Dottore Agronomo
Rispondi citando
La descrizione è un po' vaga, a me fa venire in mente la Acacia di Costantinopoli o Albizia julibrissin.
http://www.agraria.org/coltivazionifore ... nopoli.htm

Potrebbe essere questa?

_________________
Alessandro Lutri

www.progettareinverde.com
Facebook: www.facebook.com/progettare.inverde


06/09/2012, 23:54
Profilo WWW

Iscritto il: 27/03/2012, 14:15
Messaggi: 17
Rispondi citando
Buongiorno caro Alessandro!
No...purtroppo non è questa....; la conosco l'acacia di costantinopoli, ne ho una da circa 20 anni nel mio giardino. A proposito, fammi approfittare dell'occasione!
Utilizziamo la zona sotto la chioma di quest'albero solo da 2/3 anni (abbiamo messo lì vicino un barbecue) e ci siamo accorti che durante la fioritura è impossibile passarci sotto perchè le scarpe ti si appiccicano a terra! Prima non l'avevo mai notato perchè in quell'angolo di giardino non ci andavamo mai, dunque mi sono fatta l'idea che fosse normale, magari dovuto a semplice vecchiaia....anche perchè l'albero - ti dirò!- sta bene. Certo non ha la chioma fitta come quelli che si vedono in giro ma...tanto non l'ha mai avuta! Dunque ho sempre pensato che stesse benissimo.
Quest'estate invece ho letto che potrebbe essere una malattia....è così? E dunque, che ci faccio?
Considera che è molto grande, e molto alta (me l'hanno piantata circa 20 anni fa, ed era già molto alta) dunque non è possibile intervenire diretatmente sulla chioma. Attendo con ansia tuoi preziosi consigli.
Grazie e...have a nice day!
Dani


07/09/2012, 8:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2011, 18:42
Messaggi: 385
Località: Siracusa
Formazione: Laurea in Produzione e Difesa dei Vegetali - Dottore Agronomo
Rispondi citando
E' molto alta? quindi non posso chiederti se hai notato insettini sulle foglie!
Ad ogni modo, esiste un insetto che attacca le albizie, è la Acizzia jamatonica nota con il nome comune di Psilla della albizia. Provoca una precoce e progressiva defogliazione in caso di forti attacchi, tra le altre cose questi insetti producono melata e cera imbrattando tutto quello che è presente sotto la chioma.
E' probabile che sia questa, ma bisognerebbe osservare la pianta per poter fare una diagnosi.

_________________
Alessandro Lutri

www.progettareinverde.com
Facebook: www.facebook.com/progettare.inverde


07/09/2012, 20:47
Profilo WWW
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
poinciana gilliesii?

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


17/09/2012, 18:42
Profilo

Iscritto il: 27/03/2012, 14:15
Messaggi: 17
Rispondi citando
Ciao Milli, mi sa che è quella!
Ho guardato un po' di foto sul web, potrebbe essere un esemplare cresciuto più ad alberello che a cespuglio, le foglie mi sembrano proprio loro.
Può essere che appena fiorisce spicchi di più il giallo e ci siano più foglie, e verso l'estate il giallo "stinga" e le foglie si diradano, lasciando dunque in evidenza i ciuffi rossastri?
Grazie mille!
Potrei pensare di acquistarla per corrispondenza ma la vorrei già grandicella.......chi mi sa dire dove la trovo dalle mie parti? (Salerno)
Intanto: grazie mille, Milli :lol:


18/09/2012, 9:01
Profilo

Iscritto il: 27/03/2012, 14:15
Messaggi: 17
Rispondi citando
AlessL ha scritto:
E' molto alta? quindi non posso chiederti se hai notato insettini sulle foglie!
Ad ogni modo, esiste un insetto che attacca le albizie, è la Acizzia jamatonica nota con il nome comune di Psilla della albizia. Provoca una precoce e progressiva defogliazione in caso di forti attacchi, tra le altre cose questi insetti producono melata e cera imbrattando tutto quello che è presente sotto la chioma.
E' probabile che sia questa, ma bisognerebbe osservare la pianta per poter fare una diagnosi.


Buongiorno Alessandro,
sono salita su una scala ed ho osservato attentamente le foglie: nessun ombra di insettini, le foglie sono perfette, belle verdi!
C'è da dire però che come ti dicevo in questo periodo non produce melata, è un problema che si presenta solo quando ha i fiori (ovvero primavera / estate, esattamente l'unico periodo dell'anno che sarebbe carino starci sotto.... :twisted:
Anyway...che faccio? Spero tu o qualcuno dei tuoi colleghi mi possiate aiutare, mio marito lo vuole tagliare ma è veramente un bell'albero!
Buona giornata a tutti.
danielina


18/09/2012, 10:09
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
ciao,
riguardo l'albero che produce melata, io gli darei un'altra opportunità e controllerei come hai già fatto, ma nel periodo incriminato. Forse troverai qualcosa, magari afidi oppure cocciniglie a scudo che si notano poco perchè sono dello stesso colore del ramo sul quale stanno.
ciauuu

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


19/09/2012, 17:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy