Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 13:26




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Abbattimento pino secolare 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 26/01/2012, 13:41
Messaggi: 132
Località: Provincia di CS (650 m s.l.m)
Formazione: Perito Informatico
Rispondi citando
In questi giorni mia zia ha ricevuto una notifica di una ordinanza da parte del sindaco in cui si dice che bisogna abbattere un pino nella sua proprietà perchè pericoloso per l'incolumità in quanto vicino alle case e alla sede stradale. Il fatto è che questo pino è sicuramente secolare mi chiedevo come un sindaco possa fare una cosa del genere. Sembra che neanche la forestale possa intervenire in quanto la legge del 24/07/08 N°125 da pieni poteri ai sindaci e nessuno può opporsi!! :? Sono ignorante in materia e sarei grato a chiunque possa spiegarmi la faccenda mi piange il cuore sapere che sarà abbattuto :(


13/12/2012, 18:07
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Una ordinanza di quel tipo non nasce dall'oggi al domani, "è pericoloso" è decisamente generico,e dovrebbe essere supportata da una perizia alla quale si puo ribattere con una controperizia, Alle ordinanze del sindaco si puo fare ricorsoal tar, le piante secolari sono tutelate da una legge nazionale Insomma se ai tempo e voglia puoi dare filo da torcere ma è effettivamente pericoloso? Sicuramente i moderatori ti sapranno rispondere nel merito delle normative

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


13/12/2012, 18:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2011, 18:42
Messaggi: 385
Località: Siracusa
Formazione: Laurea in Produzione e Difesa dei Vegetali - Dottore Agronomo
Rispondi citando
Io mi trovo d'accordo con gargamella.
Quello che posso aggiungere è: su quali basi scientifiche si basa l'ordinanza del sindaco che reputa il pino pericoloso? C'è una perizia che ne attesta la pericolosità?
Quello che puoi fare è affidarti ad un Professionista (Agronomo o Forestale), il quale può accertare le condizioni statiche e fitosanitarie della pianta tramite una valutazione di stabilità dell'albero (VTA) che ha validità in molti paesi (tra cui l'Italia), grazie all'applicazione del protocollo messo a punto dalla International Society of Arboriculture.
Potrà verificare l'esistenza di eventuali vincoli paesaggistici o storici, per cui per abbattimento in zona vincolata (senza ordinanza) si dovrà necessariamente avere l'autorizzazione da parte di Comune e di Sopraintendenza, in questo caso "essendoci già" da parte del sindaco, vista l'ordinanza, potrebbe interpellare la Sopraintendenza.

L'unica cosa che mi sento veramente di consigliare è di affidarti ad un professionista, che saprà sicuramente come procedere.

_________________
Alessandro Lutri

www.progettareinverde.com
Facebook: www.facebook.com/progettare.inverde


14/12/2012, 10:21
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 26/01/2012, 13:41
Messaggi: 132
Località: Provincia di CS (650 m s.l.m)
Formazione: Perito Informatico
Rispondi citando
Grazie per le risposte!! Allora, questo pino è alto circa 18/20 metri e ha una circonferenza di 285cm (misurata 10min fa) l'ordinanza è frutto di un sopralluogo dei vigili urbani :? Il pino ad onor del vero è un po inclinato (ma poco) ed è vicino alla sede stradale 6 metri circa e dall'altra parte alle case 6/7 metri circa forse meno, insomma è tra l'incudine e il martello!! Tra il pino e il piano stradale c'è un dislivello di circa 5metri. L'agronomo della forestale ha detto che bisogna tagliarlo perchè l'ordinanza dice che se non procedono i proprietari lo fa il comune e addebbita le spese e inoltre le responsabilità di eventuali danni ricadono sui proprietari! Non so cosa consigliare ai miei zii , intanto il countdown è iniziato


14/12/2012, 11:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2011, 18:42
Messaggi: 385
Località: Siracusa
Formazione: Laurea in Produzione e Difesa dei Vegetali - Dottore Agronomo
Rispondi citando
Alexkidd ha scritto:
L'agronomo della forestale ha detto che bisogna tagliarlo perchè l'ordinanza dice che se non procedono i proprietari lo fa il comune e addebbita le spese e inoltre le responsabilità di eventuali danni ricadono sui proprietari!

Si, ha ragione, secondo il nostro Codice Civile il proprietario dell'albero ha dovere di custodia ed ha responsabilità civile in caso di sinistro

_________________
Alessandro Lutri

www.progettareinverde.com
Facebook: www.facebook.com/progettare.inverde


14/12/2012, 12:08
Profilo WWW
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Ci puoi illuminare con una foto?

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


14/12/2012, 15:18
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
Comunque non credo che la perizia di abbattimento sia stata fatta dai vigili, casomai da loro notificata all'interessato!
Ciao,
Luca

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


14/12/2012, 23:38
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 26/01/2012, 13:41
Messaggi: 132
Località: Provincia di CS (650 m s.l.m)
Formazione: Perito Informatico
Rispondi citando
Non so cosa intendi di preciso con perizia di abbattimento ma al di la di un semplice sopralluogo dei vigili urbani non c'è stato nulla!! Che mia zia sappia non è intervenuta neanche la forestale (c'è stata solo una telefonata) perchè a detta loro è inutile il loro intervento perchè c'è un'ordinanza e va eseguita!! Che i proprietari sappiano non ha fatto NIENTE!! Se poi la forestale è intervenuta con un sopralluogo, ha fatto un verbale e lo ha messo in un cassetto....


21/12/2012, 11:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2011, 18:42
Messaggi: 385
Località: Siracusa
Formazione: Laurea in Produzione e Difesa dei Vegetali - Dottore Agronomo
Rispondi citando
Mi par di capire che non si riesce a parlarne amichevolmente e risolvere la questione, visto che il sindaco ha già fatto un'ordinanza.
Secondo me dalla situazione che racconti, l'unica è mettersi nelle mani di un professionista e vedere se si può impugnare, ma chiaramente bisogna vedere se per voi il gioco ne vale la candela.

_________________
Alessandro Lutri

www.progettareinverde.com
Facebook: www.facebook.com/progettare.inverde


21/12/2012, 20:17
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 26/01/2012, 13:41
Messaggi: 132
Località: Provincia di CS (650 m s.l.m)
Formazione: Perito Informatico
Rispondi citando
Sono stato fuori durante le vacanze e non ho seguito la faccenda e neanche il forum ;) pensavo al mio ritorno di non trovare + l'albero e invece è ancora li!! Purtroppo come dice il moderatore a questo punto si tratta di valutare se il gioco vale la candela , questo perchè abbattere un albero del genere costa e non farlo abbattere costerebbe lo stesso :shock: bisogna quindi valutare la cosa fermo restando che c'è un'ordinanza che va rispettata e che scarica le responsabilità sui proprietari.


19/01/2013, 19:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy