Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Sceratrice Solare ad ARIA CALDA

06/09/2022, 12:47

Ciao a tutti,
volevo segnalare e promuovere, con tutti gli apicoltori ed interessati, la mia invenzione: la SCERATRICE SOALRE ad ARIA CALDA.

Come saprete, tutte le sceratrici solari attualmente in commercio, presentano tre caratteristiche legate alla dimensione della sceratrice stessa: capacità di carico, ingombro e costo. I modelli più grandi, con maggiore capienza, hanno prezzi elevati e un ingombro in termini di spazio e di peso notevole. Al contrario, i modelli più piccoli, risultano più leggeri ma hanno una scarsa capienza (1 o 2 telaini) ad un prezzo relativamente minore.
Il progetto della "Sceratrice Solare ad Aria Calda" nasce con l'obiettivo di creare una sceratrice solare che sia maneggevole e che abbia una buona capienza ma ad un prezzo minimo. Inoltre, la SSAC vuole essere completamente costruibile con il fai da te: richiede infatti una bassissima competenza costruttiva ed è stato pensato per sfruttare arnie ed attrezzatura già in possesso dell'apicoltore: si può quindi riutilizzare vecchio materiale per costruire la propria sceratrice.

A questo indirizzo https://www.youtube.com/channel/UC07HlA2COKOJ7VvwPHEAS4w/videos trovate una raccolta dei video relativi al progetto con spiegazioni e test della sceratrice ad aria calda.

Allego una semplice schematica del principio di funzionamento.

Spero che questa idea vi possa tornare utile!
Resto a disposizione per dubbi e/o domande.
Allegati
Schematica.jpg
Schematica del funzionamento

Re: Sceratrice Solare ad ARIA CALDA

06/09/2022, 14:59

Una buona miglioria ad un costo contenuto, complimenti ;)

Re: Sceratrice Solare ad ARIA CALDA

07/09/2022, 14:35

Grazie mille!
Il progetto è sempre in fase di miglioramento e sono sempre alla ricerca delle migliori soluzioni tecniche e dei materiali più idonei alla realizzazione di questa idea. Credo però che si ottengano degli ottimi risultati a dei costi veramente contenuti anche se è soltanto un progetto fai da te!
Nel prossimo futuro ho in progetto di preparare anche un manuale di istruzioni cosi da rendere la sceratrice ad aria calda facilmente replicabile e costruibile da tutti!
Rispondi al messaggio