Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Salvare sciame e miele

01/03/2021, 6:35

Buon giorno a tutti.
Avendo da poco un appezzamento di terra, ho deciso di trasformare il tutto in orto, pollaio e api.

Essendo il tutto un cantiere in corso d'opera, ho trascurato per alcuni giorni le api e come spesso capita, durante la visita all'alveare mi sono imbattuto in molteplici celle reali ormai opercolate.
Ieri sono sciamate, ma ho catturato lo sciame e per non perdere il miele, visto che ho solo 2 arnie, ho fatto una modifica in un melario vuoto.

Ho costruito un fondo da applicare ad un melario in modo da formare e per organizzare una nuova arnia, il fondo aggiunto aggiunto è così composto: tavola con bordo perimetrale alto 2,5 cm con fori di entrata per le api su di un lato, con sportello di chiusura.
Nel fondo ho fatto un foro con griglia ed altri tre fori chiusi con carta.

Lo sciame catturato è stato inserito in questa cassetta con fogli cerei nuovi e semi-costruiti, alla sera, quando tutte le api sono entrate nella nuova dimora, ho messo il tutto sopra la vecchia arnia.

Lo scopo qual'è? Far sentire allo sciame gli odori delle api di partenza sottostante, tra qualche giorno quando le api romperanno la carta divisoria, la vecchia regina scenderà (spero) ed una volta che questa vecchia regina scenderà incontrerà la nuova che......(spero).

Ho un pensiero che mi frulla in testa....per ultimo piano ho inserito il melario con escludi regina, ma dentro naturalmente ci sono anche le api vecchie.

Purtroppo il tutto è avvenuto di fretta e furia, in quanto tra costruire il marchingegno descritto, recupero sciame, attesa etc essendo avvenuto in orario prossimo al tramonto mi sono trovato al buio ed operare da solo con la torcia non è stato bello.

Qualcuno di voi ha provato questa tecnica?

Ho fatto una tavolata a metterei contatto melario con vecchie api con quelle sciamate?

Re: Salvare sciame e miele

01/03/2021, 11:11

Ciao..

In genere la riunione dello sciame con la famiglia d origine, con il metodo da te descritto, avviene con l accortezza di eliminare la regina "vecchia".. questo favorisce la riunione, ma dovrai comunque garantirgli lo spazio-extra necessario.. :)

Re: Salvare sciame e miele

01/03/2021, 15:29

IlGruccione ha scritto:Ciao..

In genere la riunione dello sciame con la famiglia d origine, con il metodo da te descritto, avviene con l accortezza di eliminare la regina "vecchia".. questo favorisce la riunione, ma dovrai comunque garantirgli lo spazio-extra necessario.. :)


Questo l'ho fatto.....stamattina ho fatto un giro di ricognizione, sembra tutto ok, ma dopo pranzo ci ritorno.
Non ho avuto l'accortezza di cercare la regina....ho le api da poco tempo e questa qualità spagnola ha la regina più piccola e le api sono più scure, avevo l'arnia piena zeppa e con molti fuchi.....ed una quantità enorme di celle reali.....bel casino.....
Il giorno successivo sono sciamate....
Credo che facciano altro sciame, mai visto tante api così.....ho comprato una cassettina per nuclei e fogli cerei.....

Grazie per attenzione, faccio sapere come vanno le cose, magari può servire da esperienza a qualcuno che...... :roll: :( ;) :D

Re: Salvare sciame e miele

01/03/2021, 19:54

Fatta ricognizione....sembra tutto ok andi e rivieni nelle due arnie, sembra tutto tranquillo.
Lo sciame sta lavorando e tra 2/3 gg vedrò se si è rotta/distrutta la carta che separa.....casomai do' un aiutino.
Ho ancora molte api....sto in campana....potrebbero farmi un nuovo sciame, ma questo, se fosse, lo separo......

Re: Salvare sciame e miele

01/03/2021, 22:25

Ciao Vavo, se non elimini la regina vecchia, non appena lo sciame si riunirà alla famiglia di partenza, si ripresenteranno le condizioni iniziali, quindi sciamerà di nuovo.
Non hai scritto se hai eliminato le celle reali. Nel caso tu non l'abbia fatto, è possibile che sciamino addirittura prima della riunione.

Re: Salvare sciame e miele

06/03/2021, 11:53

Evoluzione.....

dopo alcuni giorni la carta divisoria non è stata rotta dallo sciame primario, c'è stata però un'altra sciamatura (secondaria) dal nucleo principale che ho recuperato e messo in cassetta. :D

Quindi ho recuperato i 2 sciami, 1 posizionato sopra arnia principale, altro autonomo e separato.

Ho rotto la carta di separazione alla mattina e verso sera avevo meno api che entravano ed uscivano dall'arnia posta sopra la principale.

Per ora, tutto procede in modo regolare.....

Oggi altra ispezione.....

Re: Salvare sciame e miele

07/03/2021, 0:36

Obombo ha scritto:Ciao Vavo, se non elimini la regina vecchia, non appena lo sciame si riunirà alla famiglia di partenza, si ripresenteranno le condizioni iniziali, quindi sciamerà di nuovo.
Non hai scritto se hai eliminato le celle reali. Nel caso tu non l'abbia fatto, è possibile che sciamino addirittura prima della riunione.


Si.....purtroppo erano in febbre e con parecchie celle reali....ho aspettato troppo e fatto la.....frittata.
Ho rotto solo alcune celle reali, le più brutte, ma erano molte....

Ho recuperato tutti gli sciami....
Fortuna vuole, ogni sciame si è fermato sempre nello stesso alberello basso e quindi comodo da prendere.....

Dalla stessa cassa ho avuto 3 sciami....tutti recuperati, ma poco miele....

Nucleo fortissimo.....

Re: Salvare sciame e miele

09/03/2021, 22:56

Per finire....

da questo errore ho ottenuto 5 sciami, se lo avessi saputo li avrei venduti.

Fortuna vuole, che di fronte agli alveari c'è un cespuglio, ho messo un cavalletto con sopra la cassetta e con uno spray cattura sciami li ho recuperati tutti.

Miele.....penso di no, ma non importa, mi serviva qualche nucleo....

Re: Salvare sciame e miele

10/03/2021, 22:14

Può sembrare una scelta difficile ma una volta che le regine giovani, almeno un paio, hanno iniziato la deposizione, puoi riunire quattro di questi sciami e formare una famiglia abbastanza forte da andare a melario e ti rimane anche un nucleo.

Re: Salvare sciame e miele

13/03/2021, 0:08

Obombo ha scritto:Può sembrare una scelta difficile ma una volta che le regine giovani, almeno un paio, hanno iniziato la deposizione, puoi riunire quattro di questi sciami e formare una famiglia abbastanza forte da andare a melario e ti rimane anche un nucleo.


Non ho mai sentito di questa tecnica, riunisco tutto con le due regine? Scusami sono un principiante, ma non dovrebbero sciamare di nuovo in questo modo? Con il sistema che ho riportato qui nel post pensavo che tra regine si arrangiassero ma....non so come mai, non so il perché, ma così tanti sciami....pensavo di riunirli ed invece......comunque sciami forti 2 gli altri sono debolucci.

Ci provo, per ora ho messo tutti gli sciami separati 4 nelle cassettine ed uno nella top bar....La top bar la vidi presentare in un canale, ma dopo averla costruita non l'ho mai utilizzata. Essendo a secco di cassette, l'ho usata in questa occasione, ma ho messo dentro uno sciame piccolo, dovrò alimentarlo...

Ci provo, a breve farò visita per vedere se c'è covata.

Grazie del consiglio
Rispondi al messaggio