Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Restauro arnie

28/08/2020, 10:42

Buongiorno, ho acquistato 5 arnie da 12 favi, da finire di costruire, complete di melario, manca fondo e corprifavo.
3 sono di un legno, a detta del signore, chiamato "samba" che sarebbe antitarlo, effettivamente è vero, non hanno fori causati dai tarli e solo una è stata usata, mentre le altre due non sono di "samba", sono state usate, e presentano molti fori di tarli sul fondo, infatti sono un po' marce e ho proveduto a rimuovere questi punti e a stuccarle.
So che non si fa, ma in questo caso possa essere utile per farle durare 2 annetti, mi consigliate di passarli l'antitarlo dentro e fuori e poi la vernice ad acqua per fare da schermo verso le api?
Ho letto che il caldo ammazza i tarli, non sono sicuro che ci siano ancora, le sto lasciando sotto il sole, ci sono 40 gradi qua, può bastare due settimane così sotto il sole?
Altri rimedi contro i tarli?

Re: Restauro arnie

28/08/2020, 12:21

L'antitarlo viene assorbito dal legno, avvelenandolo (per questo evita future infestazioni), è letale per la maggior parte degli insetti, api comprese, e non credo sia una buona idea trasformare il fondo dell'arnia in un apicida.

Re: Restauro arnie

28/08/2020, 12:42

Non ho detto il fondo, ma l'arnia,
Quello che volevo dire io era mettere l'antitarlo, lasciarlo asciugare un giorno, e poi passare anche 5 mani di vernice all'acqua, in questo modo difficilmente le api verrano in contatto con l'antitarlo, anche perché le lascerò all'aria e sole fino a primavera prima di metterci le api.
Io credo che non abbiano problemi, perché ad esempio, nel tetto di casa mia, dentro un vecchio fumaiolo, c'è uno sciame che vive almeno da dieci anni in mezzo alla furigine che non credo sia meno tossica, vive e proliferare, ogni anno fa almeno due sciamature, è da due anni consecutivi che ha fatto pure la terziaria

Re: Restauro arnie

28/08/2020, 13:28

Leggo dalla pubblicità di un antitarlo: In 24 ore per capillarità penetra nel legno anche per 50 cm.
Ovvero, la parete di un'arnia sarebbe interamente avvelenata, dentro e fuori, io eviterei.
(La fuliggine non è un insetticida, la permetrina sì)

Re: Restauro arnie

28/08/2020, 13:35

Ok, grazie, cercherò qualche rimedio naturale

Re: Restauro arnie

28/08/2020, 22:58

Trattandosi di arnie, è più probabile che siano buchi fatti dalle tarme, piuttosto che dai tarli. Per come la vedo io, non ha senso proteggere il legno per qualsiasi altra cosa che non siano le intemperie.

Re: Restauro arnie

29/08/2020, 19:54

Sono al 100% tarli
Rispondi al messaggio