Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

regine dalla serbia? fantasia o realtà?

04/09/2009, 22:18

recentemente abbiamo parlato con renzo della capacità di alcune famiglie di api di liberarsi da sole della varroa. capacità innata nelle api indonesiane e a come riporta renzo anche da quelle serbe... e se ne aquistassimo dalla serbia (paese decisamente più a portata che l'indonesia) riusciremmo a togliere questa piaga senza schifezze chimiche o biologiche?
i dubbi sono tanti, anche perchè molte delle malattie che conosciamo derivano dal commercio internazionale di api o regine, cosa rischiamo di portarci a casa?
da noi si comporterebbero nello stesso modo nei confronti della maledetta varroa?
senza contare le difficoltà nell'importazione di regine dalla serbia... che ne pensate???

Re: regine dalla serbia? fantasia o realtà?

05/09/2009, 9:35

Mah, l'attitudine alla pulizia (e relativa resistenza alla peste americana) e' razionalizzata da due geni (da Wikipedia), per cui ha senso parlare di selezione genetica per questo scopo.
Ma non esiste un gene per marcare l'attitudine a togliersi la varroa di dosso, per cui e' probabile che l'ape del filmato rappresenti un caso fortuito catturato da un operatore attento.
Per privilegiare le api serbe, occorrerebbe qualche tipo di evidenza statistica, es. resistenza alla varroa senza interventi umani, etc.

Re: regine dalla serbia? fantasia o realtà?

07/09/2009, 11:30

senza contare il fatto che la genetica si perderebbe inesorabilmente con gli incroci fra arnie di diversa "genie" o addirittura fra apiari diversi...
bastano un pò di fuchi per mandare a farsi benedire tutto il lavoro di selezione genetica che è stato effettuato.

purtroppo da questo punto di vista l'unica alternativa che vedo possibile all'uso di sostanze, è la rimozione in massa dell'ape linguistica dagli alveari, sostituendola con ceppi resistenti alla varroa, su tutto il territorio nazionale...

si, lo so...suona come una bestemmia....
Rispondi al messaggio