Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

regina che canta

20/04/2016, 15:54

Ciao a tutti, scrivo perché non ho soddisfatto la mia curiosità tramite il tasto cerca, se però ci fosse da qualche parte la risposta che cerco, perdonatemi e segnalatemela, grazie.
Il 5 aprile ho fatto uno sciame a partire da una famiglia, ho prelevato 4 telaini di covata più uno di scorte. Sono sicuro di aver lasciato la regina vecchia nella prima cassetta. Oggi sono andato a fare una visita allo sciame e ho visto la cella reale che avevo individuato anche la settimana scorsa e scelto da mandare avanti, ancora chiusa e quindi tutto ok, ma mentre stavo per chiudere tutto ho sentito il canto di una regina, ho controllato e l'ho vista. Non le ho fatto foto perché non avevo modo di farle. Come giorni ci siamo, circa 15-16 giorni dalle uova, è una regina vergine? Da quanto sapevo la regina canta prima di partire con lo sciame, ma in questo caso non avrebbe senso in quanto sta comoda su un'arnia da 10 occupandone metà. Secondo voi, come mai canta?

Re: regina che canta

20/04/2016, 16:47

Il canto non indica necessariamente l'imminenza della sciamatura ma può essere anche una sfida lanciata alle altre regine appena nate o in procinto di farlo. Diciamo che la nuova regina vuole accertarsi di essere anche l'unica regina.
Rispondi al messaggio