Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Problema posizionamento apiario

10/03/2016, 21:16

Ciao a tutti, so benissimo di aprire l'ennesima discussione a questo riguardo, ma anche usando l'opzione "cerca" non sono riuscito a trovare soluzione al mio problema, quindi mi scuso in anticipo.
Il problema è il seguente, tra poco mi arriveranno le mie prime tre famiglie, sono indeciso sul loro posizionamento, ho due posti disponibili ad accogliere il mio apiario, uno è su un versante esposto a nord dove purtroppo le ore di sole in inverno sono davvero ridottissime e l'umidità picchia forte in quanto a pochi passi si trova un fiumiciattolo, le api però si troverebbero a due passi da un bosco di circa 20 ettari con castagni e tanta roba buona da importare nella loro bella casetta. L'altro posto invece, meglio esposto alla luce del sole, praticamente a valle di un pendio dove i venti freddi non sono quasi mai presenti, ha però un problemino non da poco, ovvero si troverebbe a circa 5 metri di distanza un "simpatico" scarico fognario a cielo aperto di un'abitazione limitrofa.
La domanda è, c'è un modo per aggirare il problema dello scarico?? (ne dubito ma provo a chiedere a voi)..in alternativa l'altra postazione esposta a nord potrebbe andare, o è meglio ricorrere ad altri spazi??

Re: Problema posizionamento apiario

10/03/2016, 21:32

La posizione ventosa e umida sarebbe da evitare, tranne che nel periodo di fioritura del castagno ma potresti sempre fare nomadismo :) , quindi punterei sull'altra postazione.
Tralasciando il fatto che uno scarico fognario a cielo aperto, per quanto ne so io, dovrebbe essere illegale, per evitare che le api vadano ad abbeverarsi là, bisogna mettere loro a disposizione dell'acqua con aggiunta di sale.

Re: Problema posizionamento apiario

11/03/2016, 13:24

Cercherò di trovare una valida alternativa, probabilmente farò lo spostamento in fioritura del castagno, ho fatto un po di sopralluoghi nella zona e non manca veramente niente, tra Robinie Pseudoacacie, Castagni, erba medica, sono circondato. Devo per forza trovargli una sistemazione nella zona, ti ringrazio per la risposta!
Rispondi al messaggio