Salve volevo un consiglio...una arnia ancora non ho tolto il melario siccome le api ancra non hanno opercolato,diciamo che ne hanno fatto la metà..il nelario e quasi pieno.ho racholto un po di miele non opercolato e lo ho misurato ...19 di umidità. Cosa devo fare aspetto che continuino a opercolare o smielo ?
il tutto dipende da ciò che hai intorno a te. Potrebbe succedere infatti che le api possano rimangiare ciò che hanno messo a melario perché non hanno scorte nel nido. Hai controllato lo stato della famiglia?
Da come scrivi immagino tu voglia fare un MILLEFIORI, siamo arrivati a fine settembre e se ancora non lo hanno riempito del tutto io credo che sia ora di toglierlo se vuoi raccogliere un pò di miele. Il non averlo riempito del tutto secondo me sta nell'aver rimangiato la parte vuota, come dicevo in apertura del messaggio.
Grazie per i consigli Flaviopet. Io abito nel cilento e in questo periodo per le api c'è poco ,il mio dubbio non è raccogliere o no ma raccogliere miele che non essendo opercolato possa conservarsi male, fermentare.
emil76 ha scritto:il mio dubbio non è raccogliere o no ma raccogliere miele che non essendo opercolato possa conservarsi male, fermentare.
Se si tratta di un melario o poco più, raccogli tutto il miele e tienilo per il tuo autoconsumo. La quantità è poca e non dovrebbe darti problemi visto che potresti consumarlo subito.