Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

api e leggi

30/06/2008, 12:53

ciao elena, ho un piccolo apiario circa 20 arnie..
volevo sapere quali sono i passi per mettersi in regola, ovvero devo denuciare all'asl il num arnie?
un vecchio apicoltore mi parlava di un registro da tenete per i trattamenti, io lavoro in biologico anche se non mi interessa la certificazione (cara per un piccolo apiario)
tieni presente che non sono coltivatrice ma studio agraria e lavoro nello studio di mio marito geologo.
grazie

Re: api e leggi

30/06/2008, 20:34

Ciao pupte,
secondo la legge 313 del 24 dicembre 2004 è obbligo, per chiunque detenga apiari e alveari, farne denuncia, anche tramite le associazioni degli apicoltori operanti sul territorio, specificando collocazione e numero di alveari. La denuncia, effettuata la prima volta, deve essere rieseguita solo nel caso in cui la consistenza degli alveari vari in misura percentuale pari ad almeno il 10 per cento in più o in meno all’attuale consistenza.
Ricorda che secondo la legge gli apiari devono essere collocati a non meno di dieci metri da strade di pubblico transito e a non meno di cinque metri dai confini di proprietà pubbliche o private. Il rispetto delle distanze non è obbligatorio se tra l'apiario e i luoghi indicati esistono dislivelli di almeno due metri o se sono interposti muri, siepi o altri ripari idonei,alti almeno due metri, per non consentire il passaggio delle api. Inoltre, è necessaria la denuncia delle malattie secondo la normativa sanitaria. Spero di esserti stata d’aiuto. Elena

Re: api e leggi

01/07/2008, 9:39

Ciao elena,
grazie per la tua risposta. Quindi teoricamente avrei dovuto denunciare la morte delle mie api per varroa (nonostante le cure quest'inverno ne ho perse il 50% circa)

Re: api e leggi

01/07/2008, 9:46

Un altro dubbio
una volta iscritti all'associazioni di apicoltori, ho anche le arnie assicurate?
Se no sai chi effettua questo servizio?

Re: api e leggi

01/07/2008, 10:21

iscrivendoti all'Associazione Regionale Produttori Apistici dovrebbe esserci un assicurazione però contro danni a terzi, ma purtroppo non ne ho la certezza. :?

Re: api e leggi

01/07/2008, 11:04

grazie elena ora mi collego e chiedo

Re: api e leggi

01/07/2008, 12:02

ok. poi fammi sapere che ti dicono!! :D

Re: api e leggi

04/07/2008, 14:36

sto cercando di mettermi in contatto da giorni con apas campania...non hanno mail...e non rispondono al tel...
nel frattempo...[color=#FFFF00]perchè una famiglia decide di lascaire casa e di andarsene su un palo assolato di questi tempi?[/color]
c'è qualcosa nei telaini che non rieso a vedere? la famiglia accanto sta benissimo e mi sta a fare molto miele....

Re: api e leggi

05/07/2008, 9:38

Ciao pupte,
non è che le tue api hanno “sciamato”? Significa che la vecchia regina ha lasciato l’alveare con circa il 40% delle api adulte per cercare una nuova dimora, di solito tutto ciò, avviene tra fine marzo e giugno. Ciò consente alle api di riprodursi e diffondersi. Ci si accorge che stanno per sciamare perché la famiglia diviene troppo numerosa per l’alveare dove dimora e , inoltre le operaie creano le celle reali per consentire alla regina di deporre le uova così lei, sarà più leggera per poter volare via e loro potranno allevare le nuove regine. La vecchia regina che sciama porta con se anche una parte consistente di miele quindi, gli apicoltori, tendono a separare le famiglie prima che esse lo facciano artificialmente per evitare di perdere la famiglia e il prodotto.
Di solito fanno la barba all’ingresso dell’alveare, cioè stanno tutte ammassate all'ingresso, quando non hanno spazio sufficiente, ed è probabile che sciamino, ma anche nel caso di forte caldo.
Non credo che ci sia niente nei telaini, quando ci sono acari o malattie le api iniziano a morire, o non riescono a ritrovare la via di ritorno, ma non abbandonano l'arnia per trasferirsi da un'altra parte.
Spero di averti risolto il problema.

Re: api e leggi

07/07/2008, 13:59

la storia della regina e casa nuova la sapevo..ma perchè di questi tempi!!!!!! come tu evidenziavi in genere accade tra marzo e aprile!
Rispondi al messaggio