Buongiorno a tutti, come scritto nel titolo della discussione sono una principiante, solo ieri, dopo mesi di ripensamenti decisioni e controdecisioni, ho portato a casa due arnie con due sciami.
Le abbiamo posizionate subito su un robusto supporto preparato in precedenza ancorandole perchè nella mia zona tira vento da nordest (lo so che non fa bene alle api) comunque le abbiamo messe nel posto piu' riparato possibile, posizionate a sudest e col sole dalle 7,30 fino alle 16,30, in questo periodo. Avrei potuto metterle anche in posti soleggiati tutto il giorno ma lì il vento batte di piu'. una soluzione di compromesso che controlleremo per migliorare, se è il caso.
Prima di decidere ho frequentato, a spizzichi, qualche corso per apicoltori (non molto utile a mio parere) e qualche lezione pratica (molto utile). Ho letto un po' di tutto su internet e possiedo due vecchi manuali di apicoltura di un vecchio corso di agraria, di cui uno è il Contessi. Un po' datato ma completo e dettagliato.
Infine ho trovato questo forum dove spero di trovare supporto ai tanti dubbi perchè quello delle api mi sembra un mondo estremamente affascinante ma complesso.
Al momento ho comprato solo l'attrezzatura per iniziare, vedremo se le cose vanno bene di attrezzarci anche per smielare.
L'apicoltore che mi ha consegnato gli sciami mi ha dato 6 telaini e mi ha consigliato di inserire subito, lo faro' stasera, due fogli cerei, uno ad ogni lato, facendo scorrere i telaini già posizionati nell'arnia, in modo da avere due fogli cerei nuovi alle estremità e quelli già pieni all'interno. E' una tecnica corretta? Ho letto differenti opinioni a riguardo. Mi ha consigliato poi di aggiungere altri due fogli cerei con la stessa tecnica appena saranno pieni (in breve tempo mi ha detto) fino ad arrivare a 10 e quindi quando anche quando questi saranno a buon punto aggiungere il melario con tutti i 9 telaini.
Sperem!

So bene che posso trovare molte risposte ai miei dubbi già leggendo il forum, e lo sto leggendo da tempo, ma mi fa piacere presentarmi e magari per i primi tempi chiedere un consiglio piu' diretto, per confrontarmi. Spero non disturbi.
Un dubbio subito: ho letto in un thread che i fogli cerei hanno un verso giusto per il montaggio, e c'erano due link che rimandavano a due pagine non piu' disponibili, in cui si spiegava il perchè.
Vi chiederei, se possibile, di spiegarmi il verso giusto visto che sarà una delle prime cose da fare...
Grazie a tutti e buona giornata
Marianna